Esercitazione antincendio in grande stile a S. Maria Hoé

    Tempo di lettura: 3 minuti

    esercitazione antincendio - Santa Maria Hoe (2)

    SANTA MARIA HOE’ – E’ stata un successo l’esercitazione antincendio boschivo “Bordeà 2014” che si è svolta a Santa Maria Hoè nella giornata di domenica.

    Erano presenti ben 60 volontari tra squadre Antincendio della Provincia di Lecco, della Comunita’ Montana Lario Orientale/Valle San Martino, del Gruppo Intercomunale di Protezione Civile del Parco di Montevecchia e Valle Curone e dell’Associazione di Protezione Civile del Rio Vallone, oltre che il Gruppo Intercomunale di Protezione Civile della Valletta e due agenti del Corpo Forestale dello Stato. Hanno seguito le operazioni anche il sindaco ed il vice Sindaco di Santa Maria Hoe’, Carmelo La Mancusa ed Efrem Brambilla.

    esercitazione antincendio - Santa Maria Hoe (7)Come da programma è intervenuto l’elicottero antincendio regionale della base di Erba che, dopo avere imbarcato gli agenti del Corpo Forestale dello Stato ed il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS), Giovanni Zardoni del Parco del Curone, ed il Responsabile della Squadra AIB della Provincia di Lecco, Luigi Maggi, ha effettuato la ricognizione delle aree interessate all’incendio simulato sopra la Localita’ Bordea e dei possibili rifornimenti d’acqua della zona.

    L’inscenato incendio e’ stato affrontato con i volontari attrezzati di soffiatori, con linee d’acqua allestite dai volontari e rifornite con motopompe direttamente dal torrente Bordea’ e con quattro lanci di acqua da parte dell’elicottero (con rifornimento da una vasca allestita in via Privata Lecco).

    “E’ stata una esercitazione impegnativa ma ben riuscita – ha dichiarato il DOS Giovanni Zardoni, volontario del Parco del Curone – grazie all’impegno di ogni singolo volontario. E’ vincente organizzare queste iniziative con la partecipazione di piu’ Enti per far conoscere tra di loro i volontari ed uniformare le procedure: quando l’incendio avanza non conosce i confini amministrativi dei Comuni e degli Enti. Abbiamo validato alcune zone di rifornimento acqua per l’elicottero ed abbiamo trovato nel Comune di Santa Maria Hoe’ un interlocutore disponibile ed attento alla problematica degli incendi boschivi. La Forestale ha istruito inoltre gli operatori sui comportamenti da tenere per preservare eventuali indizi di incendi dolosi e favorire le loro indagini di Polizia Giudiziaria”.

    esercitazione antincendio - Santa Maria Hoe (13)

    Il vice Sindaco di Santa Maria Hoè si e’ invece cosi’ rivolto ai volontari, al termine delle operazioni: “I boschi sono una delle caratteristiche di Santa Maria Hoe’ e la loro tutela dagli incendi e’ molto importante. Nel nostro Piano di Protezione Civile gli incendi boschivi sono considerati uno dei rischi principali. Ringraziamo gli organizzatori di aver scelto il nostro Comune per l’esercitazione e diamo tutta la nostra disponibilità per quanto possa occorrere su questo tema”.

    esercitazione antincendio - Santa Maria Hoe (10)

     

    esercitazione antincendio - Santa Maria Hoe (4)