Festa del Lago speciale per i 40 anni di gemellaggio con Macon

    Tempo di lettura: 4 minuti

    LECCO – Sarà una Festa del Lago particolare quella che verrà celebrata domenica 24 giugno: farà infatti da sfondo al 40° anniversario del gemellaggio fra le Città di Lecco e di Macon, la cui delegazione, insieme a quelle di Igualada, Overijse, Szombathely e Mytishi (le altre quattro città gemellate con Lecco) verrà accolta oggi presso l’Hotel NH Pontevecchio.

    Per festeggiare l’anniversario con Macon, il Comune di Lecco ha invitato tutte le persone, i gruppi, le associazioni e le istituzioni che nel tempo hanno collaborato in vari modi a rendere sempre più vivo e dinamico il rapporto di gemellaggio con la città francesce. Per l’occasione, inoltre, con la collaborazione di Confcommercio Lecco, i negozi della città esporranno una vetrofania che ricorda il 40° di gemellaggio.
    Per l’occasione verrà consegnato un regalo alla delegazione francesce, simbolo della cultura e della tradizione letteraria lecchese: una grande Lucia in legno.

    Ma la tradizionale Festa del Lago sarà una giornata ricca di eventi: lungo Adda ci sarà la Fiera della Creatività, Vendo Compro Baratto in Piazza Garibaldi, Auto e Moto in mostra in piazza Cermenati. Lo spettacolo pirotecnico previsto per le 23, la cui conferma è arrivata solamente pochi giorni fa, concluderà come da tradizione la serie di manifestazioni inerenti alla Festa del Lago organizzate dal Comune e allieterà l’ultima serata di visita delle delegazioni delle città gemellate con Lecco che sarà caratterizzata anche dalla processione e dalla benedizione del lago che verrà impartita da Monsignor Franco Cecchin.

    Proprio quest’ultimo spiega: “I fuochi d’artificio vogliono essere un messaggio di Lecco come ponte verso il nord Europa. I gemellaggi hanno un significato profondo, in quanto consentono di stabilire contatti politici, culturali con l’Europa, cercando di riscoprire le radici che si hanno con essa, anche in vista della risoluzione di questa crisi. La benedizione del Lago con la statua e la reliquia di San Nicolò, che quest’anno compie cent’anni, simboleggia la protezione del Santo sui naviganti lecchesi ma anche europei “commenta monsignor Franco Cecchin. 
    Alla presentazione della festa è intervenuto anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il quale ha così commentato l’evento, riprendendo le parole di monsignor Cecchin: “La benedizione può essere intesa in due modi: del lago e dal lago. Del lago in quanto è un veicolo di trasporto e un vettore economico; dal lago perchè raggiunge tutti i cittadini lecchesi. Per quanto riguarda i fuochi abbiamo avuto una risposta importante nel mondo associativo imprenditoriale lecchese a cui si aggiunge il contributo significativo di ACEL service, grazie ai quali è stato possibile confermare i fuochi, pur in un momento di difficoltà”.
    Inoltre, l‘assessore provinciale Franco De Poi, che ha preso parte con il sindaco alla presentazione, si è espresso in merito all’iniziativa estiva di solidarietà aperta a Lecco, per aiutare la popolazioni emiliane colpite dal sisma attraverso una lotteria: “Il territorio sta rispondendo bene alle richieste di aiuto per i terremotati; per questo motivo è in atto una raccolta fondi per aiutare tutti coloro che si trovano in difficoltà. Sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria anche allo spettacolo dei Promessi Sposi. Faremo poi una riunione per capire dove andranno a finire i fondi raccolti, che sono sempre stati portati a destinazione”.

    PROGRAMMA

    ore 8-18 Area ex Piccola Velocità – Vendo Compro Baratto a cura dell’Angolo del Collezionista

    ore 8.30 Bacino Lago di Lecco – Coppa Città di Lecco, regata velica a cura di ASD Società Canottieri Lecco e Comune di Lecco

    ore 9-19 Lungo Adda Fiera della Creatività Locale a cura di CREART s.a.s.

    ore 9-19 Piazza Garibaldi – Auto e Moto in piazza a cura di Lecchese Turismo Manifestazioni

    ore 10.45 Istituto Airoldi e Muzzi – Firlinfeu Renzo e Lucia a cura della Consulta Musicale e del Comune di Lecco

    ore 11 Palazzo Belgiojoso al Lariosauro ai rettili: un percorso evolutivo visita guidata nel Museo di Storia Naturale a cura del Comune di Lecco

    ore 11.30 Sala consiliare del Palazzo comunale – Ricevimento delle Città gemellate e festeggiamenti per il 40° anniversario di gemellagio fra Lecco e Macon

    ore 22.30 dalla Basilica di San Nicolò processione religiosa per la benedizione della Città dal bacino del lago

    ore 23.15/ Bacino Lago di Lecco – Spettacolo pirotecnico 23.30