Festeggia la patente ritrovata ubriacandosi e gliela ritirano ancora

    Tempo di lettura: 2 minuti

    MERATE – Non poteva trovare un modo peggiore di festeggiare la restituzione della patente di guida, persa nei mesi scorsi dopo la sottrazione di tutti i punti: protagonista un 25enne di Robbiate, beccato ubriaco fradicio dai Carabinieri di Merate durante un controllo nella notte di venerdì.

    I militari, impegnati in posto di blocco nei pressi del bowling di Merate, hanno scorto l’Opel Corsa guidata dal giovane mentre invertiva la marcia alla vista degli agenti; così i carabinieri si sono messi subito sulle sue tracce, chiamando anche i rinforzi. Dopo circa 20 minuti di ricerche, l’automobile è stata ritrovata in un parcheggio nei pressi del Liceo Agnesi di Merate: a bordo il 25enne in compagnia di altri quattro compagni, tutti visibilmente alterati dall’alcool. Sottoposto all’etilometro, il giovane è risultato quasi quattro volte oltre il limite consentito (1,89 g/l). Immediato il ritiro della patente e la denuncia per guida in stato di ebrezza. Sarà stato anche per la sbronza, ma il 25enne non ha esitato a raccontare ai carabinieri l’imbarazzante verità.

    Sempre nella stessa notte, in via Volta a Cassago, i Carabinieri di Cremella hanno fermato un 58enne straniero residente ad Inverigo, alla guida di un furgone Ducato. All’apparenza stordito da una presunta assunzione di alcolici, il conducente ha rifiutato di effettuare l’accertamento etilometrico, con il risultato di una denuncia immediata per guida in stato di ebrezza. Dai successivi accertamenti, è emerso come l’uomo guidasse nonostante la sospensione della patente e il fermo amministrativo dello stesso veicolo, privo di una copertura assicurativa. “Di fatto un vero pericolo per gli altri utenti della strada” hanno sottolineato i Carabinieri della Compagnia di Merate.