Frana a Casarola, rientrate 5 delle 6 famiglie evacuate

Tempo di lettura: < 1 minuto

TORRE DE BUSI – Cinque delle sei famiglie evacuate dal condominio Casarola hanno avuto il permesso di rientrare nelle proprie abitazioni: il sindaco di Torre De Busi Eleonora Ninkovic ha revocato parzialmente l’ordinanza emessa due giorni fa a causa dello smottamento che ha interessato il giardino di un’abitazione del lotto G del complesso residenziale.

Parzialmente, perchè per i nuclei familiari ‘riammessi’ vige infatti il divieto di di accesso all’area di giardino  rivolta verso il torrente Bratta (versante frana), in attesa che vengano effettuate le verifiche tecniche. 

Per la famiglia proprietaria della villetta dove c’è stato il cedimento del giardino permane invece ordine di sgombro dell’unità immobiliare in via precauzionale in attesa della messa in sicurezza.

Si è svolto questa mattina, martedì, un sopralluogo dell’area: presenti i tecnici comunali, un rappresentante di Regione Lombardia e due geologi di Lario Reti Holding che hanno effettuato una serie di rilievi sulla frana, ritenendo infine di poter permettere a 5 delle 6 famiglie evacuate di fare rientro nelle proprie abitazioni.