Furto a casa di Barbieri, presidente della Fiva: “Ladri sfrontati”

Tempo di lettura: 2 minuti
Rino Barbieri
Rino Barbieri

AIRUNO – Amara sorpresa per il presidente degli ambulanti di Confcommercio, Rino Barbieri, che sabato sera, rincasando nella propria abitazione di Airuno, ha trovato l’appartamento sottosopra in seguito alla visita dei ladri.

“E’ successo prima delle 19.30 – spiega – sono saliti utilizzando il terrazzo dell’abitazione di mia madre, al piano di sotto e si sono arrampicati sulla grondaia per raggiungere il balcone di casa mia. Poi hanno forzato la porta finestra e sono riusciti ad entrare. Dei ladri sfrontati perché non hanno avuto paura che qualcuno potesse vederli. Per fortuna a casa nostra non c’era nessuno”.

Al piano inferiore erano però presenti l’anziana madre di Barbieri assistita da una badante e nonostante questo i “soliti ignoti” non si sono fatti problemi ed hanno agito abilmente senza farsi notare.

“Nessuno ha visto o sentito nulla – prosegue il presidente della Fiva Confcommercio – Probabilmente se ne sono andati quando hanno avvertito l’arrivo di mia figlia a casa della nonna. Noi ce ne siamo accorti solo una volta tornati, quando mia moglie ha tentato con fatica di aprire la porta dell’abitazione. I ladri avevano messo una sedia davanti per bloccare l’accesso nel caso qualcuno provasse ad entrare”.

I malviventi, rovistando tra i cassetti, hanno portato via soldi ed anche qualche prezioso. “Più che altro si trattava di ricordi a cui eravamo affezionati. Mi hanno praticamente smontato la camera da letto ed hanno anche tirato fuori del cibo dal freezer, non so, forse pensavano pure di cenare”.

Barbieri ha fatto denuncia ai carabinieri e spera che si possa fare luce sugli autori del furto. “Visto che il Comune di Airuno ha speso soldi per installare le telecamere spero siano funzionanti e che si possano visionare le immagini e indentificare l’auto dei delinquenti”.