Gimkana: il tempo incerto non ferma mamme e bambini

    Tempo di lettura: 3 minuti

    LECCO – Successo per la Gimkana Lariana, la tradizionale iniziativa ciclistica promossa dall’Associazione Giretto e dal Comitato Provinciale Lecchese della Fci-Federazione ciclistica italiana, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Nonostante il tempo incerto, il pomeriggio di domenica ha visto la centralissima piazza Cermenati accogliere un buon numero di bambini e mamme, tutti desiderosi di prendere parte al percorso a ostacoli sulla loro bicicletta. Due, infatti, i percorsi pensati per quest’ultima edizione: accanto alla già consolidata Gimkana Junior, il ciclo-tragitto rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni, è stata allestita la pista di Mamma Sprint!, un ampio percorso dedicato alle mamme che in sella alla loro due ruote e con cestino carico di generi alimentari si sono per la prima volta cimentate in una competizione a livello provinciale.

    Ma com’è andata, quindi, la giornata di oggi? A raccontarci i punti salienti è Gianluigi Maggioni, presidente dell’associazione Giretto. “Devo dire che non possiamo lamentarci: nonostante il brutto tempo delle prime ore, che ovviamente ha ridotto di un po’ la partecipazione, in tutto il pomeriggio – spiega – hanno preso parte all’iniziativa ben 126 bambini e 98 mamme.

    La finalità del progetto – prosegue – è quella di valorizzare il sano movimento, il gioco e una corretta alimentazione, semplice formula per una buona qualità della vita. Per questo motivo accanto al discorso sportivo, abbiamo dato importanza alla merenda: proprio per rendere esplicito il nostro desiderio di comunicare alle famiglie l’importanza di una corretta alimentazione, intorno alle 16 abbiamo, infatti, distribuito a tutti i partecipanti uno spuntino goloso. Una buona macedonia di frutta fresca offerta da Fresco e Buono, qualche biscotto e una fetta di torta Resegone realizzata da Paolo il Pasticcere, Pasticceria Trinacria e La Pastizzeria ci sono sembrati, quindi, gli ingredienti giusti”.

    Ma al di là della missione educativa, il progetto intende sostenere l’Associazione Onlus Cancro Primo Aiuto di Monza che opera a livello regionale nella prevenzione, nella cura e nell’assistenza domiciliare degli ammalati di cancro. “Il ricavato di Gimkana Lariana 2012 – riprende Maggioni – verrà infatti devoluto in beneficenza al sodalizio, che si impegnerà ad acquistare le parrucche destinate a tutte quelle donne che sono ammalate di cancro e in cura presso l’Ospedale Manzoni di Lecco”.

    Di seguito riportiamo i risultati della gara Mamma Sprint!:

    prima classificata: Eleonora Copreni di Cesano Maderno
    seconda classificata: Sabrina Giussani di Valmadrera
    terza classificata: Barbara Giudici di Missaglia