Senza torcia, col telefono scarico e nel bel mezzo del maltempo il giovane si è fermato trovando riparo nei pressi di una baita
ESINO LARIO – Ricerche concluse con un lieto fine quelle di questa sera, sabato, scattate intorno alle 20.30, dopo la richiesta di intervento per il mancato rientro di un giovane uscito nel pomeriggio per fare una passeggiata col cane.
A lanciare la richiesta di soccorso sono stati i famigliari che dopo averlo sentito per l’ultima volta alle 19 circa, quando aveva raggiunto da poco l’Alpe di Mezzedo sopra Lierna, non hanno più avuto contatti.
Con il maltempo tornato a imperversare sul lecchese, il calar della sera e non riuscendo più a mettersi in contatto telefonicamente, i famigliari hanno chiesto l’intervento dei soccorsi.
Ad attivarsi sono state due squadre del Soccorso Alpino della stazione di Lecco, una diretta a Esino, per raggiungere l’alpe dall’alto e una seconda squadra partita a piedi da Mandello. Al lavoro anche i Vigili del Fuoco giunti sul posto con 3 squadre da Lecco e Bellano tra cui squadre SAF e Carro UCL (mezzo che funge da posto di comando avanzato).
Il giovane, senza torcia, col telefono scarico e nel bel mezzo del maltempo ha deciso di fermarsi, trovando riparo insieme al suo cane nei pressi di una baita all’Alpe di Mezzedo, dove sono stati individuati dai soccorsi e riportati a valle sani e salvi.