Ieri la giornata più calda dell’anno e… occhio all’ozono

    Tempo di lettura: < 1 minuto

    Mentre ieri, sabato 20 agosto, a Lecco si è registrata la giornata più calda dell’anno con la colonnina del termometro che alle 17.31 è schizzata a +34 °C (fonte meteolecco.it), il Comune ha da poco diramato un comunicato segnalando che “Le concentrazioni di ozono nella città di Lecco stanno raggiungendo la soglia di informazione”.

    La direttiva europea infatti prevede che le autorità comunichino alla popolazione i picchi di ozono superiori a 180 µg/m³ appunto la cosiddetta soglia di informazione.

    Per tanto il Comune invita i cittadini nelle ore più calde della giornata a: “rimanere all’interno di abitazioni e uffici e, di evitare di svolgere qualunque attività fisica all’aperto”.

    Tornando al termometro, finora nel mese di agosto sono state otto le giornate in cui la colonnina di mercurio ha superato la soglia dei 30 °C : martedì 2 (+30.1 °C), giovedì 4 (+30.9 °C), domenica 14 (+30.3 °C), martedì 16 (30.5 °C), mercoledì 17 (31.2 °C), giovedì 18 (32.7 °C), venerdì 19 (32.1 °C) e come detto sabato 20 con il record dei +34 °C. E le previsioni meteo non segnalano cambiamenti, nei prossimi giorni, infatti ci saranno ancora giornate di sole con caldo afoso almeno fino a giovedì.

    CONSIGLI: CLICCA PER AVERE PIU’ INFORMAZIONI

    OZONO: CLICCA PER AVERE PIU’ NOZIONI