LECCO – Se i primi accertamenti avevano lasciato pochi dubbi, ora è ufficiale: il corpo rinvenuto nel lago di Garlate è quello di Houcine Fassali, il 32enne di origine marocchina che l’8 dicembre scorso era stato visto gettarsi dal Ponte Vecchio di Lecco nelle acque dell’Adda.
Lunedì mattina uno dei fratelli del giovane è giunto dalla provincia di Cremona effettuandone il riconoscimento all’ospedale di Lecco, dove la salma è stata trasportata dopo il recupero.
Il corpo era stato avvistato galleggiare nel lago da un pescatore che aveva allertato i soccorsi ed era stato trascinato verso la riva di Pescate dalla pilotina dei Vigili del Fuoco.

I controlli effettuati sul corpo dalla scientifica dei carabinieri, subito dopo il rinvenimento, avevano avvalorato l’ipotesi che potesse trattarsi del 32enne ma mancava il riconoscimento ufficiale di un parente; gli esami del medico legale Paolo Tricomi hanno escluso la presenza di lesioni sul cadavere della vittima la cui morte sarebbe compatibile con l’annegamento.
Sul Ponte Vecchio, pochi istanti dopo il gesto estremo compiuto dal giovane straniero, la Polizia aveva rinvenuto uno zaino contenente i documenti e alcuni effetti personali.
Subito erano partite le ricerche coordinate dalla Prefettura e che avevano coinvolto, oltre agli uomini dell’Arma, i Vigili del Fuoco che per quasi due settimane hanno pattugliato a bordo di alcuni natanti le acque dell’Adda e del lago di Garlate mentre dall’alto un elicottero dei pompieri sorvolava la zona. Nei giorni successivi un cugino dalla Francia aveva contattato la nostra redazione lanciando un appello affinché le ricerche non si fermassero. Sabato il triste epilogo che ha restituito ai familiari la salma del caro scomparso.

[clear-line]
ARTICOLI PRECEDENTI
03 gennaio – Pescate. Ritrovato nel lago il corpo senza vita di una persona
17 dicembre – Scomparso nell’Adda, i parenti: “Non fermate le ricerche”
9 dicembre – Disperso nell’Adda, ancora una giornata vana di ricerche
8 dicembre – Si butta dal Ponte Vecchio, nessuna traccia del disperso

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































