Ne avevamo dato notizia il 14 giugno e dieci giorni più tardi il comune di Lecco le aveva presentate ufficialmente. Stiamo parlando delle tre nuove auto, tre Alfa Romeo 159 consegnate al Comando di Polizia Locale grazie alle quali è stato rinnovato e potenziato il parco mezzi. Si tratta di auto speciali, per le quali è necessario possedere una particolare patente guida denominata “di servizio”. Insomma non sono mezzi per tutti.
Tuttavia il Comune a fronte di alcune erronee informazioni emerse nei giorni scorsi, tiene a precisare: “Al Comando di Lecco su 43 agenti ben 32 possono mettersi al volante dei nuovi mezzi. La riteniamo una precisazione importante e fondamentale per evitare di fornire informazioni distorte ai cittadini e alimentare un’immagine sbagliata di inefficienza e sperpero di denaro pubblico da parte della Pubblica Amministrazione”.
Questa patente speciale, che gli agenti possono conseguire a seguito di frequenza del corso di qualificazione e di superamento dell’esame finale, e che per gli appartenenti ai Corpi di polizia municipale è rilasciata dal Prefetto, consente di guidare i veicoli adibiti a servizi di Polizia stradale, la cui targa di immatricolazione – come prevede il regolamento del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti in vigore già dal 27 giugno 2006 – deve riportare la scritta “Polizia Locale”.
“Le tre nuove Alfa – proseguono – recentemente acquistate possono quindi essere usate da oltre il 74% del personale di Polizia Locale lecchese, che assolve quotidianamente compiti operativi in città e presso il Comando. La scarsità di personale e i numerosi compiti da fronteggiare impongono infatti che, all’occorrenza, tutti gli agenti del Corpo – compresi i 7 ufficiali e coloro che sono dedicati a compiti come la Centrale operativa, l’Ufficio sinistri, il Nucleo di Polizia Amministrativa, gli Operatori Radio… – siano operativi per il presidio del territorio, la rilevazione di incidenti, l’assistenza alla viabilità e le altre innumerevoli mansioni, secondo le necessità del caso e le disposizioni del Comandante”.
Intanto per gli 11 agenti ancora sprovvisti di “patente di servizio” che solitamente svolgono attività di “agente viabilista”, ovvero quel servizio appiedato nelle strade cittadine, per il quale non è certamente necessario l’utilizzo dell’auto, il Comune si sta muovendo: “Per questi agenti che dal 2007 attendono la possibilità di frequentare il corso di abilitazione si provvederà a far conseguire la patente speciale. Va comunque sottolineato che l’acquisto delle tre Alfa, che hanno sostituito automezzi molto vecchi e inefficienti, ha consentito alla Polizia Locale di Lecco di mettere a disposizione dei cittadini un servizio migliore, con strumentazioni più moderne e adeguate”.
I nuovi autoveicoli, molto apprezzati anche dagli operatori, sono utilizzati con intensità e soddisfazione professionale: basti pensare che, nei primi due mesi, ogni Alfa ha già percorso per servizio una media di quasi 100km al giorno.
Un passo in avanti verso l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’attività della Polizia Locale di Lecco è rappresentato anche dalla mobilità volontaria per dipendenti pubblici, che porterà a Lecco tre nuovi agenti, aperta fino al prossimo 5 agosto. (per informazioni clicca qui).