In difficoltà sul “Passo del Cammello”, recuperata una famiglia insieme ai tre cani

Tempo di lettura: < 1 minuto
vigili del fuoco elicottero
(foto archivio)

Intervento dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino intorno alle 19 di ieri, sabato

Soccorsi in azione per mamma, papà e le due figlie, recuperati anche i loro tre cani

LECCO – I Vigili del Fuoco sono intervenuti con le squadre speleo alpino fluviali (SAF) e l’elicottero, in collaborazione con il Soccorso Alpino, per trovare e successivamente portare in luogo sicuro una famiglia di quattro persone, probabilmente disidratata e in difficoltà.

L’allarme è scattato intorno alle 19 di ieri, sabato 12 agosto, sul sentiero del “Passo del Cammello” che da Versasio sale verso il vecchio borgo dei Piani D’Erna. L’elicottero Drago ha recuperato entrambi i genitori per poi riportarli alla piazzola del Bione, una delle figlie ha raggiunto autonomamente il mezzo fuoristrada dei Vigili del Fuoco posizionato alla base del sentiero, mentre la seconda figlia è stata raggiunta dai tecnici del Soccorso alpino e dalla squadra Saf dei Vigili del Fuoco. Durante l’intervento di soccorso sono stati portati a valle anche i 3 cani della famiglia.

Questo è stato solo l’ultimo di una lunghissima serie di interventi di soccorso che hanno visti impegnati Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino sulle nostre montagna: “Si raccomanda una maggiore attenzione agli escursionisti sulla valutazione della difficoltà dei sentieri, itinerario, tempistiche della discesa e dell’attrezzatura necessaria”.

Ballabio. Escursionista infortunato sul Due Mani, soccorsi in azione