VALMADRERA – Servizio straordinario di controllo del territorio dei carabinieri che lunedì, su ordine del Comando Provinciale, hanno vigilato sulle strade di Valmadrera, Malgrate, Civate, Suello, Cesana Brianza ed Oliveto Lario.
Nel corso delle attività, cui hanno preso parte pattuglie provenienti da tutta la provincia, in rinforzo alla Stazione Carabinieri di Valmadrera competente per territorio, sono stati eseguiti posti di controllo sugli snodi stradali strategici, nel corso dei quali sono stati controllati complessivamente 71 veicoli ed identificate 100 persone.
Intensificati anche i controlli a carico di soggetti sottoposti a limitazioni della libertà personale e controllati esercizi pubblici ed aree di possibile spaccio di sostanze stupefacenti.
Sono state elevate anche contravvenzioni per violazioni del Codice della strada; fra queste sono risultate maggiormente frequenti l’uso del cellulare alla guida e la mancata effettuazione della revisione del veicolo.
“Grazie all’imponente dispiegamento di forze – spiegano dal Comando – è stato possibile sottoporre ad intensa vigilanza tutte le zone dei territori interessati, ivi comprese le aree residenziali periferiche più esposte alla commissione di furti in abitazione, soprattutto in questo periodo dell’anno, allorquando la calura estiva induce a lasciare aperti infissi e finestre, agevolando così potenzialmente l’accesso in casa da parte di malintenzionati”.
Il servizio effettuato nella serata di lunedì segue di pochi giorni quello svolto nella medesima area da parte della Compagnia di Lecco, volto anch’esso a contrastare i fenomeni criminali emergenti, con particolare attenzione ai furti in abitazione ed in danno di attività commerciali.