E’ morto l’alpino Carlo Poncia ultimo reduce di Russia della ANA di Colico

Tempo di lettura: 2 minuti
Carlo Poncia reduce Battaglia di Nikolajewka
Carlo Poncia reduce Battaglia di Nikolajewka

I funerali si svolgeranno lunedì 11 dicembre alle ore 14,30 presso la Parrocchia di Consiglio di Rumo, Gravedona ed Uniti

COLICO – Lutto per l’Ana di Colico per la morte dell’Alpino Carlo Poncia, classe 1922, ultimo reduce di Russia della sezione colichese.

Nato il 27 dicembre del 1922 a Consiglio di Rumo (CO), Poncia era iscritto al Gruppo Alpini di Consiglio di Rumo ed era l’ultimo Reduce di Russia della Sezione ANA “Alto Lario” di Colico.

Arruolato l’8 gennaio del 1942 nel Battaglione Morbegno ha partecipato alla Campagna di Russia, dove è stato ferito a una gamba da un mortaio. Nell’inverno del 1943, rientrato a San Candido, è stato fatto prigioniero dall’Esercito Tedesco e trasferito in un campo di lavoro a Lipsia. Liberato nel 1945 ha fatto ritorno alla sua casa natale a Consiglio Rumo.

“Per la nostra Associazione Carlo era un punto di riferimento e incarnazione dei valori alpini: senso del dovere, sacrificio, solidarietà e amore per la Patria. Insieme a tutti i soci della sezione siamo vicini ai familiari in questo triste momento”, dichiara il Presidente della Sezione Stefano Foschini.

Nel luglio del 2021 Carlo aveva ricevuto la visita del Comandante del 5° Reggimento Alpini Col. Massimiliano Gualtieri.

A Colico, in occasione delle celebrazioni dell’anniversario della Battaglia di Nikolajewka nel febbraio del 2022, la Sezione ANA “Alto Lario” aveva consegnato ai figli di Carlo una targa quale riconoscimento e gratitudine di tutti gli Alpini della Sezione.

I funerali si svolgeranno lunedì 11 dicembre alle ore 14.30 presso la Parrocchia di Consiglio di Rumo, Gravedona ed Uniti (CO).