Mandello piange lo storico pasticcere Amerigo Alippi, aveva 88 anni

Tempo di lettura: < 1 minuti
Amerigo Giuseppe Alippi
Amerigo Giuseppe Alippi

Con la sua attività nella centralissima piazza della Repubblica ha scritto un pezzo di storia della città

I funerali a Mandello mercoledì 26 febbraio alle 16.30 nella chiesa prepositurale del Sacro Cuore

MANDELLO – A Mandello del Lario è grande il dolore per la morte di Amerigo Giuseppe Alippi, storico pasticcere che, con la sua attività nella centralissima piazza della Repubblica, ha scritto un pezzo di storia del paese.

Nato a Reggello (Firenze), a 12 anni con la famiglia rientra a Mandello. Dopo qualche mese di lavoro presso un laboratorio di pasticceria accoglie il desiderio di acquisire nuove conoscenze. Frequenta a Milano il Politecnico del Commercio a Milano e dal 1° maggio 1954 comincia la sua esperienza di imprenditore artigiano.

Amerigo Alippi se n’è andato all’età di 88 anni dopo aver dedicato tutta la sua vita alla pasticceria, sempre affiancato dalla moglie Giacomina Compagnoni morta nel 2021. Un mestiere che ha sempre portato avanti con grandissima passione e impegno, trasmettendo gli stessi valori ai figli Michele e Elena che oggi sono il volto dello storico locale tanto caro ai mandellesi e non solo.

Amerigo Alippi lascia i figli Elena con Mario e Michele con Luciana, i nipoti Matteo, Giulia e Alessandro, la sorella Norma, i fratelli Fiorenzo e Alvaro e tutti i parenti. I funerali verranno celebrati a Mandello del Lario mercoledì 26 febbraio alle 16.30 nella chiesa prepositurale del Sacro Cuore.