Montagna, Rossi risponde: “Pronti a raccogliere la sfida”

    Tempo di lettura: 2 minuti
    L'assessore Antonio Rossi
    Antonio Rossi
    Antonio Rossi

    LECCO – Antonio Rossi, assessore regionale, risponde alla lettera di Matteo Fumagalli (leggi qui) riguardo alla valorizzazione delle nostre località di montagna e al bando regionale che stanzia oltre 5 milioni di euro per lavori di miglioramento degli impianti di risalita.

    “Caro signor Matteo,

    l’articolo a cui fa riferimento, riguardava un incontro che si è tenuto a Lecco per spiegare agli addetti ai lavori e agli enti/associazioni preposte, tecnicamente e concretamente il bando da 5,2 milioni di euro sui comprensori sciistici.

    Una misura che va proprio nella direzione da Lei immaginata, ovvero di valorizzare l’esistente, che rappresenta un valore per il nostro territorio montano. Andiamo nella direzione di compiere interventi volti alla realizzazione, ammodernamento, riqualificazione, incremento della sicurezza degli impianti nonché intervento sulle piste finalizzati alla destagionalizzazione.

    Anche Regione punta sulla “frequentazione della montagna a impatto leggero”, scegliendo interventi in materia di rete sentieristica (2,2 milioni di euro per la riqualificazione dei sentieri), falesie (400mila euro per la riqualificazione e valorizzazione delle falesie lecchesi), rifugi e ostelli di media quota che tutelino quel “turismo leggero faticosamente conquistato nel tempo costituito da camminatori, escursionisti, alpinisti e semplici amanti della montagna”.

    Come lei sottolinea, la Svizzera è molto vicina ma la Lombardia non ha nulla da temere ed è pronta a raccogliere la sfida.

    Antonio Rossi