Monte Marenzo. Muore pochi giorni dopo sua moglie, addio ad Angelo Malighetti

Tempo di lettura: 2 minuti
Angelo Malighetti con la moglie Anna Milani

 

MONTE MARENZO – “E’ sempre stato un amante della musica, la sua passione era suonare l’organo”. Lo ricorda con molto affetto sua figlia Maria Bambina.

E’ scomparso ieri, all’età di 88 anni, Angelo Malighetti. Originario di Monte Marenzo, si era trasferito prima a Rossino e poi a Foppenico dove, per tanti anni, aveva lavorato come custode presso la ditta Bonaiti. La sua vita, però, è sempre stata animata dalla sua grande passione per la musica: “Amava raccogliere voci per formare dei cori: Monte Marenzo, Celana, San Gregorio, Pascolo, Vercurago, Foppenico, Rossino, San Gottardo, Cisano Bergamasco e Olginate sono solo alcuni dei paesi dove ha operato. La sua passione era animare le Messe con musica e canti liturgici”.

Maestro di musica corale, a Foppenico, aveva creato un coro di soli voci bianche: “Proprio uno dei suoi ex allievi, subito dopo la sua scomparsa, ha mandato un messaggio in cui ricorda la capacità di mio padre nell’impostare le voci dei bambini. Dava anche molta importanza alle Messe funebri, era solito dire che era un momento molto importante per accompagnare in cielo il defunto. E’ riuscito a trasmettere questa passione anche a noi figli: mio fratello più grande ha seguito le orme di mio padre e ha imparato a suonare l’organo, mentre mia sorella più piccola ha seguito la strada del canto artistico”.

Avrebbe compiuto 89 anni il prossimo agosto, era padre di quattro figli: Giovanni Battista, Sergio, Maria Bambina ed Elisabetta. Solo pochi giorni fa aveva perso la moglie Anna Milani di 86 anni: “E’ scomparsa soltanto martedì scorso e senza di lei mio padre non ha resistito. Sono state due persone che ci hanno dato molto, hanno lavorato tantissimo per la famiglia e i loro figli. Era proprio mia mamma che spesso dava coraggio a papà. Erano in simbiosi, bastava uno sguardo e si capivano. Sicuramente ci hanno lasciato il loro buon esempio. Dopo 62 anni di matrimonio mio papà non ha resistito senza la sua Anna”.

I funerali saranno celebrati mercoledì 24 gennaio alle ore 15 con partenza dall’abitazione in via Ponte verso la chiesa parrocchiale di Monte Marenzo. Oltre ai figli,  nipoti e pronipoti, Angelo Malighetti lascia le sorelle Suor Maria Severina e Carla e i fratelli Franco, Giovanni e Pierino.