Olginate. Per 120 studenti lezione speciale, in cattedra i volontari Aido

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Aido Olginate (1)

    OLGINATE – Come ogni anno si è tenuto presso l’istituto comprensivo di Olginate l’incontro degli alunni delle seconde classi con i volontari dell’Aido, presenti Paola Arrigoni e Antonio Sartor.

    Quest’anno ospite d’eccezione, e per la prima volta, è intervenuto il dottor Francesco Lusenti, Direttore del reparto Neurorianimazione e Responsabile del Coordinamento Locale Prelievi d’organo dell’Ospedale d Lecco, che con l’assistenza del dottor Alessandro dell’Oro ha risposto alla raffica di domande degli oltre 120 ragazzi presenti.

    Infatti dopo una breve presentazione dell’Aido e del progetto di solidarietà umana proposto dall’associazione, spiegato da Sartor, gli alunni sono stati subito rapiti dalla presentazione del dott. Lusenti e per più di due ore hanno letteralmente tempestato di domande i relatori.

    Aido Olginate (2)

    Grande la voglia di conoscere come si preleva un organo, come si trapianta, come si trasporta, molte anche le domande “imbarazzanti ” ma importanti, una fra tutte quella di uno studente che ha chiesto informazioni circa la possibilità di trapianti di organi provenienti da animali.

    Soddisfatti gli insegnanti presenti, che hanno assistito anch’essi alla bella lezione realizzata grazie alla collaborazione del Dirigente professor De Battista e la professoressa Frigerio, ma anche l’Amministrazione comunale e il sindaco Rocco Briganti, che nell’ambito della convenzione in essere con l’Aido, ha sostenuto l’importanza di questo incontro.

    “Siamo sempre più convinti – hanno spiegato i responsabili Aido – che il messaggio di solidarietà della nostra associazione sia importante, ci auguriamo che questi momenti di crescita siano sempre più numerosi”.

    Aido Olginate (3)

     

    .