Operazione Decoro: i risultati dopo un mese di attività

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – A un mese dall’inizio dell’Operazione Decoro, il comandante della Polizia Locale di Lecco Franco Morizio ha voluto tracciare un primo bilancio e lo ha voluto fare davanti ai suoi uomini, al sindaco di Lecco Virginio Brivio, al procuratore della Repubblica Tommaso Buonanno e al presidente della Confcommercio Lecco Peppino Ciresa.

2908 le attività gestite dal 28 febbraio al 3 marzo dal Comando di Polizia Locale, a fronte di 1294 merci sequestrate nell’azione di contrasto al commercio abusivo, mentre sono state gestite 22 richieste di accesso alle immagini di videosorveglianza delle quali 11 richieste dalla stessa Polizia Locale (5 delle quali utili alla soluzione dei rispettivi casi), 7 richieste dalla Questura e 4 dai Carabinieri. 25 invece le persone che sono state identificate, 31 gli incidenti stradali rilevati e 1468 sono state le sanzioni elevate per inosservanza delle norme del codice della strada, mentre 137 sono stati i veicoli rimossi. Infine, ammontano a 95 le richieste di intervento (50 delle quali già risolte) da parte dei cittadini per i più svariati motivi: disturbo della quiete pubblica, aree degradate, veicoli abbandonati, eccetera.

“Posso dire che a fronte di questi risultati, abbiamo raggiunto pienamente l’obiettivo che ci eravamo prefissati – ha commentato il Comandante Morizio – A questo punto dobbiamo essere bravi a continuare nel monitoraggio del territorio per evitare che il problema non venga solamente spostato in un altra zona della città e non risolto”.

Parole di elogio da parte del sindaco Brivio, che dopo aver ringraziato la Polizia Locale ha proseguito: “L’Operazione Decoro va contro l’abusivismo, è a favore della legalità e della sicurezza dei cittadini. Acquistare prodotti da queste persone talvolta ci porta a crede che li si stia aiutando, ma non è così. Piuttosto date loro una mancia o l’elemosina, ma il mercato abusivo va boicottato perchè altrimenti si alimenta l’illegalità”.

Brivio ha poi voluto sottolineare come: “Attraverso queste operazioni, il Comune non se la prende con l’ultimo anello ella catena dell’illegalità, ma parte dell’ultimo anello per cercare di risalire a chi sta dietro a queste organizzazioni del malaffare”. E tal proposito, lo stesso Procuratore della Repubblica Buonanno ha confermato che ci sono in atto delle indagini.

Brivio ha poi concluso: “Dobbiamo lanciare alla popolazione un messaggio chiaro e dal canto suo la popolazione deve fare la sua parte boicottando l’acquisto. Solo così potremo sperare di estirpare questo fenomeno”.

Complimenti e lodi all’operato della Polizia Locale di Lecco sono giunte anche dal Procuratore della Repubblica Buonanno. L’intervento del procuratore si è focalizzato sul rischio che si incorre nell’acquistare prodotti contraffatti, “soprattutto per la salute dei più piccoli”, ha precisato. “La legalità – ha proseguito – è un valore sostanziale che tutti dobbiamo praticare anche attraverso piccole azioni”.

Si è complimentato per il lavoro svolto anche il presidente di Confcommercio Ciresa: “Siamo sulla strada giusta. Uniti penso che riusciremo a portare avanti l’operazione Decoro facendo di Lecco una città sempre più vivibile e sicura”.