VERDERIO – La vittima, una donna, stava effettuando un prelievo di denaro presso lo sportello bancomat dell’Istituto “Intesa SanPaolo” di Verderio quando è stata raggiunta alle spalle da un individuo che l’ha minacciata con una siringa, dicendosi sieropositivo, e l’ha costretta a consegnare la somma di 50euro appena prelevata.
La rapina risale allo scorso sabato e l’uomo pensava di aver fatto perdere le proprie tracce, allontanandosi velocemente a bordo di una vettura scura subito dopo aver preso i soldi.
I Carabinieri della Stazione e del NORM di Merate, però, al termine di una congiunta e spedita attività d’indagine, sono riusciti ad individuarlo e lo hanno denunciato: si tratta di B.D., 43enne residente in provincia, pregiudicato, ritenuto responsabile di “Rapina aggravata”.
Le indagini immediatamente avviate dai Carabinieri hanno infatti consentito di risalire in pochi giorni alla vettura utilizzata dal malvivente, che è stato successivamente identificato e, avendo agito a volto scoperto, riconosciuto senza alcun dubbio.
Mercoledì mattina gli uomini dell’Arma, dando esecuzione ad un Decreto di Perquisizione prontamente emesso dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Paolo Del Grosso, hanno fatto irruzione nell’abitazione dell’indagato, rinvenendo e sequestrando i capi abbigliamento e la siringa utilizzati per commettere la rapina ed individuando la vettura con cui il malvivente si era allontanato subito dopo l’evento.
Una volta condotto presso la Caserma di Merate, l’uomo ha ammesso le proprie responsabilità in ordine al reato contestatogli, per il quale prossimamente dovrà rispondere avanti il Tribunale di Lecco.