Rischio valanghe troppo elevato:
vietato il Grignone

Tempo di lettura: < 1 minuto

grignone-26-05-13  (4)LECCO – Troppo alto il rischio di valanghe e il sindaco di Pasturo, Guido Agostoni, ha deciso di vietare l’ascesa al Grignone.

L’ordinanza è stata emessa nella giornata di giovedì, resterà in vigore fino al prossimo 4 febbraio (“fintanto che persistono le condizioni di pericolo sulla base dei bollettini di Allerta Meteo di Regione Lombardia”) e impone il divieto di qualsiasi tipo di escursione alpinistica e scialpinista sulla Grigna Settentrionale oltre quota 1400 metri.

Il motivo, come spiegato dal primo cittadino, è dovuto alle abbondanti nevicate che si sono verificate nelle ultime settimane e al pericolo slavine segnalato sia dal centro monitoraggio rischi di Regione Lombardia che dalla Casa delle Guide d’Introbio. Un provvedimento che, come scritto nell’ordinanza, mira a tutelare l’incolumità pubblica.

“Mi sono confrontato con le guide d’Introbio e abbiamo convenuto sulla necessità di questa ordinanza, in accordo  anche con rifugio Brioschi che terrà chiuso – ha spiegato il sindaco Agostoni – Non è caso di rischiare, anche a me piace la montagna e mi piace che  le persone ci vadano. Ma se condizioni lo sconsigliano sarebbe stato comunque opportuno rinviare eventuali escursioni”.