Domenica impegnativa per i soccorritori
Interventi concentrati in Valsassina, a Mandello e sul Resegone
LECCO – Una domenica tutt’altro che tranquilla per il Soccorso Alpino: ben quattro gli interventi, fortunatamente senza gravi conseguenze, a susseguirsi per l’intera giornata, in Valsassina, a Mandello e sul Resegone.
Proprio in valle la prima richiesta di soccorso a metà mattinata, precisamente a Primaluna in località Crevesto, per un malore sopraggiunto a un 73enne sul sentiero che va verso la croce. Raggiunto dalle due squadre territoriali della Stazione Valsassina e Valvarrone, XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino, l’uomo è stato accompagnato fino all’abitato di Primaluna, dove c’era l’ambulanza del Soccorso Centro Valsassina ad aspettarlo per trasportarlo poi in ospedale a Lecco, in codice verde.
Fondamentale, nelle operazioni a Primaluna, l’utilizzo della moto da trial, in dotazione già da due anni alle tre squadre della Stazione (Barzio, Dervio e Premana). Un operatore ha potuto accompagnare immediatamente il sanitario del Cnsas dove c’era la persona da soccorrere per la prima valutazione sanitaria, proseguita poi con il contatto diretto con la centrale di Soreu dei Laghi.
Nel primo pomeriggio soccorritori in azione a Mandello per due diversi interventi, entrambi in zona impervia, che hanno visto in un caso il coinvolgimento di un 35enne e nell’altro di un 24enne. A supportare l’intervento rispettivamente Croce Rossa di Lecco e l’elicottero da Milano.
Tecnici al lavoro infine per una caduta sul Resegone nel tardo pomeriggio, lungo il sentiero 1, il più battuto e conosciuto per raggiungere la vetta, sul versante lecchese. Oltre al Soccorso Alpino, in volo l’elicottero da Como, che ha concluso il trasporto in ospedale a Lecco dell’infortunato.
AGGIORNAMENTO +++ Da aggiungersi anche l’operazione intorno alle ore 16.50 a Pasturo, in località Pialeral: prestate cure a un bambino che si era ferito alla schiena mentre giocava. Sul posto la squadra territoriale della Stazione e l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato da Como.
Un’ora più tardi circa, tecnici intervenuti anche a Premana per una ragazza che stava scendendo lungo il sentiero di Val Fraina. Ha chiesto aiuto dopo essersi fatta male al ginocchio. La squadra l’ha raggiunta e, constatata la gravità della sospetta lesione, ha deciso in accordo con la centrale Soreu dei Laghi di far intervenire l’elisoccorso di Como per il trasporto in ospedale.