I Vigili del Fuoco hanno terminato l’intervento di prosciugamento intorno alle 19 di oggi, sabato
Riaperta la galleria San Martino in direzione Nord: si viaggia a una sola corsia (quella di sorpasso)
LECCO – L’enorme “piscina” creata dall’innalzamento della falda acquifera dovuto alle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi è stata svuotata. E così la Galleria San Martino è tornata percorribile, seppure a una sola corsia, anche in direzione Nord.
La corsia percorribile è quella di sorpasso (quella di marcia è ancora inagibile), pertanto, chi da Lecco deve procedere in direzione Valtellina l’unico accesso disponibile alla SS36 è quello del Bione. Chi invece arriva da Milano e deve uscire a Lecco, al momento le uscite aperte sono quella del Bione, quella per la Valsassina (con uscita ospedale Manzoni di Lecco) e quella di via Fiandra. Ancora chiusa l’uscita Lecco Centro/Meridiane.
La notizia, attesa per l’intera giornata di oggi, sabato 12 ottobre, è giunta poco fa, intorno alle 19.20, dopo che i Vigili del Fuoco avevano fatto sapere di aver completato l’intervento di prosciugamento della galleria San Martino, chiusa al traffico da ieri, venerdì, per allagamento, mandando in tilt il sistema viabilistico lecchese e di tutto il circondario.
Dopo aver riaperto, nel primo pomeriggio di ieri, il transito in direzione Sud, quindi, verso Milano, seppur a una sola corsia, i tecnici di Anas hanno lavoro intensamente insieme ai Vigili del Fuoco per rimuovere, con le idrovore, l’acqua che si era accumulata lungo l’attraversamento di Lecco.
Nel tardo pomeriggio di oggi è arrivata la notizia tanto attesa, con la riapertura del tunnel del San Martino anche in direzione Sondrio, al momento a una sola corsia.