LECCO – Da quest’anno, anche a Lecco, si è dato vita all’esperienza di Portofranco, già presente in altre 2000 città italiane.
L’ex insegnante della Casa degli Angeli Mariemma Panzeri e l’amica Costanza Bancheri, dopo nove anni di volontariato a Portofranco Barzanò, hanno deciso di provare a portare il progetto anche a Lecco: “Siamo riusciti a realizzarlo grazie a un giro di amicizie. Attualmente sono a disposizione una quindicina di insegnati, la maggior parte in pensione, attraverso i quali riusciamo a coprire le discipline fondamentali delle scuole superiori”.
Portofranco è un luogo dove gli studenti delle scuole superiori ricevono gratuitamente un aiuto nello studio delle materie scolastiche per recuperare interesse e motivazione: “Attualmente aiutiamo una decina di ragazzi che mediamente fanno tutti un paio di materie”.
Libertà, gratuità e responsabilità: “Queste sono le tre parole chiave di Portofranco. La responsabilità dei ragazzi, la cura uno a uno, la preoccupazione educativa che anima i professori volontari, sono alla base del metodo educativo di Portofranco. Facciamo un colloquio per valutare i ragazzi e, soprattutto, capire i loro bisogni. Abbiamo iniziato da meno di un mese, ma il quadro è più che positivo: i ragazzi sono motivati e noi facciamo leva sulla loro libertà e disponibilità. Devono essere loro a chiedere un aiuto e arrivare a capire quello di cui hanno bisogno”.
La scuola di Portofranco si trova in via Col di Lana, 4 a Lecco: “Al momento ci troviamo il lunedì e il giovedì, dalle 14.30 alle 17.30, in alcuni locali messi a disposizione dalla Compagnia delle Opere. Portofranco è aperto a tutti e l’aiuto è gratuito, chiediamo solo un contributo simbolico per fornire un’assicurazione ai ragazzi”.
Per informazioni: portofranco.lc@gmail.com; 3358035883 (Costanza); 3291779875 (Mariemma).