Dolore a Valmadrera per la scomparsa di suor Felicia Sozzi

Tempo di lettura: < 1 minuto

Si è spenta a Pasqua all’età di 98 anni

“Con suor Felicia se ne va un pezzo di memoria della comunità”

VALMADRERA – E’ scomparsa proprio nel giorno di Pasqua, all’età di 98 anni, suor Felicia Sozzi. Suor Felicia si trovava a Bardello (VA), nella casa madre dell’istituto religioso a vocazione missionaria “Nostra Signora degli Apostoli”, che per decenni ha contribuito all’assistenza religiosa in casa di riposo a Valmadrera.

Suor Felicia, nome di battesimo Rachele, sorella del papà di Giuditta e Romeo Sozzi, è stata per lunghi anni suora infermiera a Valmadrera ai tempi di suor Artura Crippa superiora, dove ancora molte volontarie e parenti la ricordano, dopo un’esperienza di quindici anni in Marocco e Algeria e diverse, a Como, Milano, sempre con il ruolo di infermiera.

Amante della pittura, fino a pochissimi anni fa mandava i suoi “famosi” biglietti natalizi dipinti a mano che vendeva nelle feste missionarie. Dopo Valmadrera, era stata ad Airuno e infine, da non molto tempo, alla casa madre di Bardello.

“Ho conosciuto suor Felicia da giovane assessore e da sindaco – ricorda il sindaco Antonio Rusconi -. Lei era l’infermiera teoricamente ‘in più’, ma era disponibile in qualsiasi orario, anche di notte, per qualsiasi necessità. Suor Felicia è una di quelle figure che rappresentano pezzi di memoria della nostra comunità e che avremo il dovere, passato questo tempo di sofferenza, di recuperare come storia personale e come insegnamento di valori”.