Nuova Lecco Ballabio chiusa, caos viabilità sulla “vecchia” e in SS36

Tempo di lettura: 2 minuti
La coda di auto dalla Valsassina dirette a Lecco

Il raccordo per la Valsassina chiuso per fango nel punto dove era crollata la frana a dicembre

Code sulla vecchia Lecco Ballabio e sulla Statale 36 per chi viaggia verso Lecco. Ripercussioni sulle altre strade

LECCO – La chiusura nella notte della nuova Lecco Ballabio, ancora interdetta al traffico questa mattina in entrambe le direzioni dopo la colata di rifiuti avvenuta a causa del maltempo (vedi articolo) nello stesso punto dove è caduta la frana a  dicembre, sta generando forti disagi alla viabilità.

Le criticità più importanti si registrano sulla SS36 in direzione Nord, con lunghe code che dal tunnel del Monte Barro si snodano fino a Isella.

Forti rallentamenti, inevitabilmente, sulla vecchia strada tra Lecco e Ballabio dove sta confluendo tutto il traffico da e per la Valsassina. Al lavoro le pattuglie della Polizia Locale e della Polizia Stradale e Provinciale che stanno effettuando un presidio per regolare a senso alternato lo scorrimento dei mezzi pesanti. Intorno alle 9, le criticità si sono attenuate.

Ripercussioni in mattinata anche da Pescate verso l’immissione in Statale 36 e sull’ex statale tra Valmadrera e Lecco.

Un nuovo episodio franoso

Questa notte sono intervenuti i Vigili del Fuoco insieme alla Polizia Stradale e il personale di Anas per verificare la situazione del nuovo smottamento, non di rocce come a dicembre ma di fango e detriti provocato dal maltempo.

Anas conferma la provvisoria chiusura della strada statale 36 Rac “Raccordo Lecco-Valsassina” tra i km 0 e 9, in entrambe le direzioni e che “sono in corso le operazioni di pulizia del piano viabile su cui si segnala la presenza di fango”.

Solo qualche giorno fa, l’ente stradale ci informava dei lavori al cantiere sul luogo della frana che sarebbero proseguiti fin dopo l’estate per creare nuove protezioni a lato della carreggiata (vedi articolo)

LEGGI ANCHE

ATTENZIONE. Nuova Lecco – Ballabio chiusa. Detriti e fango in strada