Vento forte, incendi boschivi a Vendrogno, Colle Brianza e Galbiate

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Il vento forte di martedì sta costringendo i Vigili del Fuoco a diversi interventi. Il più importante, segnalato nel primo pomeriggio, è l’incendio che si è sviluppato in Alto Lago in un’area boschiva tra Vendrogno e Casargo.

    Sono intervenute delle squadre inviate sul posto dalle stazioni di Bellano e Lecco. Secondo le prime informazioni, il rogo parrebbe contenuto ma le raffiche di vento non hanno aiutato il lavoro dei pompieri. Due sono i fronti su cui si è combattuto il rogo con impegnati non solo i pompieri ma anche i volontari, sul posto anche i Carabinieri Forestali.

    Nel capoluogo manzoniano, invece, l’autoscala dei pompieri è dovuta intervenire per un tetto di un’abitazione di via dell’Isola danneggiato dal vento.

    Nel tardo pomeriggio altri due incendi sono divampati rispettivamente sul Monte di Brianza, sopra l’abitato di Colle Brianza, e nella frazione Linate di Gabiate. Anche qui sono intervenuti i Vigili del Fuoco insieme ai volontari dell’anticendio boschivo. Entrambi gli incendi e la colonna di fumo che si è levata in cielo è stata ben visibile sia dal lato lecchese che dal versante brianzolo delle due alture.