“A spasso tra le opere liriche” con Auser

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – “Passeggiando tra opere diverse”, questo il tema della nuova rassegna d’incontri dedicati al mondo dell’opera lirica, organizzato da Auser Insieme T.U. Progetto Essere.

L’iniziativa intende avvicinare i partecipanti all’opera classica fornendo loro gli strumenti per un corretto e piacevole ascolto a 360°. Dalla scelta delle sceneggiature, delle musiche e delle scene al contesto storico, fino all’evoluzione del teatro musicale sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati durante la rassegna. I tre appuntamenti previsti dall’iniziativa saranno curati dal Professor Walter Rubboli. “Il Rigoletto” di Giuseppe Verdi (1851), tra romanticismo e risorgimento, sarà il tema del primo incontro che si terrà mercoledì 10 febbraio alle ore 15:00 presso la sede Auser di via Ghislanzoni, 28 a Lecco.

Mercoledì 2 marzo, si terrà invece il secondo appuntamento su “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni (1890) e l’età del verismo, mentre l’ultimo incontro dedicato alla “Bohéme” di Giacomo Puccini (1896) e la Belle Epoche sarà mercoledì 6 aprile. Questa interessante iniziativa offre l’occasione di conoscere il mondo della musica classica a partire dalle grandi opere liriche dei Maestri italiani, ancora oggi apprezzate in tutto il mondo quale manifesto di cultura e arte.

E’ possibile iscriversi alla rassegna, coordinata da Isania Bonacina, fino a venerdì 5 febbraio. Per maggiori informazioni e per iscriversi alle proposte di Progetto Essere è possibile contattare la Segreteria numero di telefono 0341 216035 oppure alla mail progessere@auserlecco.it.