LECCO – Il Palladium non riposa e utilizza i due giorni settimanali di chiusura (martedì e mercoledì) per ospitare iniziative culturali. E’ stato così per le serate del FAI, delle ACLI, del BANFF Festival della montagna e adesso per le quattro serate organizzate dalla AICMT, l’Associazione per la Cura dei Malati in trattamento palliativo.
La rassegna si chiama “CINETICA 2015” ed è allestita con la collaborazione dell’Associazione Fabio Sassi e offrirà, a partire dal 6 maggio, per quattro mercoledì consecutivi, una serata con al centro la proiezione di un film, arricchita dalla presenza di esperti che introdurranno e animeranno la proiezione.
I temi trattati riguardano l’attività dell’AICMT e, quindi, trattano temi assai delicati e di grande sensibilità legate all’etica di fine vita: l’atteggiamento della società nei confronti della malattia e della morte, il diritto di autodeterminazione del malato, le cure palliative, la dignità del morente fino al suo ultimo istante di vita.
Molto azzeccata la scelta dei titoli proposti che vanno da “Alabama Monroe” (6 maggio), a “Amour”( 13 maggio), “Still Alice” (20 maggio) per concludersi il 27 maggio con “La tela di Carlotta”.
Tematiche profonde e forti che rivelano la fragilità dell’essere umano e che pongono interrogativi sulla vita reale.
L’ingresso è libero, ma lo scopo è quello di finanziare l’AICMT e la sua importante attività di sostegno nei confronti dei malati in trattamento palliativo e, quindi, sarà richiesto alla sensibilità degli intervenuti un sostegno concreto per le iniziative in corso.
La proiezione avrà inizio alle ore 21,00. Per info visitare il sito www.cinemapalladium.com

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































