COLICO – Si appresta ad iniziare l’attività dei corsi 2012-2013 della Scuola di Musica “R.Goitre” di Colico.
Nata più di venticinque anni fa dal desiderio di costruire un percorso che andasse bene per tutti i bambini interessati ad apprendere la meravigliosa arte della musica, la Scuola si basa sul metodo del Maestro Goitre “Il Cantar Leggendo” e, in seguito ad una lunga sperimentazione, ha ampliato sempre di più i suoi programmi per permettere l’accesso immediato al linguaggio sonoro di tutti i ragazzi e migliorare così le loro capacità espressive.
“ La Scuola di Musica “R. Goitre” – sottolinea Giorgio Senese, fondatore e direttore della stessa – propone la musica per la sua positiva influenza sullo sviluppo fisico, intellettivo e psichico dei bambini e dei ragazzi . Le finalità della Scuola sono infatti quelle di educare con la musica, offrire una formazione professionale, creare un luogo di incontro e di espressione personale e, non da ultimo, di avviare un dialogo educativo tra genitori e figli.”
Le attività che formano la struttura portante della Scuola sono: la fase propedeutica per i più piccoli (dall’ultimo anno della scuola dell’Infanzia alle prime classi della scuola Primaria) e la fase musicale nella quale i ragazzi affrontano l’esperienza orchestrale e della musica da camera.
Nella Scuola sono infatti attive, oltre alle lezioni di metodo Goitre e teoria, lezioni strumentali, attività orchestrali, di musica d’insieme e corali.
Inoltre, aspetto caratterizzante della Scuola, è costituito dal forte legame con le famiglie: l’associazione è infatti gestita dall’utenza, non è a scopo di lucro ed è sostenuta dal volontariato dei genitori.
Per qualsiasi informazioni sui corsi e sulle iscrizioni ci si può rivolgere al n. 348/8702688.