Il book crossing a Lecco sparge libri e inaugura ‘Leggimi forte!’

Tempo di lettura: 2 minuti

Appuntamento alle 10.00 del 3 ottobre a partire dal centro cittadino di Lecco con la liberazione di libri in diverse zone della città. I passanti saranno invitati a prendere con sé un libro, a leggerlo e poi a liberarlo a loro volta. Tutte le pubblicazioni saranno scelte in base al tema del dialogo interculturale. E’ il la di partenza dei tre giorni di “Leggimi Forte! Incontri seminariali e di sperimentazione sulla lettura e la letteratura” che si svolgerà a Lecco dal 3 al 5 ottobre all’interno del festival “Immagimondo”.

Sei giovani scrittori e autori sono stati selezionati per partecipare gratuitamente ai momenti formativi che saranno condotti, tra gli altri, dalla scrittrice somala Kaha Mohamed Aden e Barbara Pumhoesel della rivista “El Ghibli”.

Sempre lunedì prossimo verranno svelati quali sono i lavori ce hanno superato il vaglio della giuria della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo (Bjcem), alle 18 al circolo Arci Promessi sposi di Lecco, e più tardi alle 20 sempre lì  inizierà il workshop letterario “Frammenti di città” con la partecipazione di Gessica Francocarlevero scrittrice della Scuola Holden e Barbara Pumhoesel, scrittrice e collaboratrice della rivista letteraria El Ghibli.

Non mancheranno gli appuntamenti aperti al pubblico come gli aperitivi letterari (il 4 ottobre alle 18 al circolo Arci Bellavista di Civate) o l’E-book dj set (il 4 ottobre alle 20 sempre al circolo Arci Bellavista di Civate).

Il 4 ottobre l’appuntamento è alle 10.00 al circolo Arci Bellavista di Civate con l’incontro dal titolo “Dialogo tra culture” che vedrà la partecipazione della scrittrice somala Kaha Mohamed Aden che alle 18.00, sempre al Bellavista, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Fra-intendimenti”(Ed. Nottetempo 2010). Nel pomeriggio un altro incontro del workshop “Frammenti di città” con Barbara Pumhoesel e Vladimir Mastrogiacomo dell’associazione Altera di Torino. Alle 20.00 il circolo Arci Bellavista ospiterà un aperitivo allietato da un E-book dj set, una sperimentazione tra musica e letteratura.

Il 5 ottobre dalle 10 alle 13 l’ultima parte del workshop “Frammenti di città” al circolo Arci La Locomotiva di Osnago in cui i sei selezionati partecipanti si cimenteranno nella descrizione poetica di una città che non c’è. Il testo così composto sarà presentato in occasione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

L’iniziativa è promossa da Arci Nazionale, con il sostegno di  Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e in collaborazione con  BJCEM, Casamemoire, El Ghibli, Ligue de L’Enseignement, Lire et faire Lire, Associazione Altera, Associazione Les Cultures o.n.l.u.s..

Scarica qui tutto il programma