CASATENOVO – Dopo l’appuntamento dell’anno scorso, dalle 20.45 di martedì 5 Dicembre torna in scena, questa volta presso l’Auditorium di via Parini, lo spettacolo “Believe”, evento di apertura del programma di iniziative organizzate per il mese di dicembre dal Comune di Casatenovo.
Dopo questa ultima replica prevista per il 2017, la compagnia artistica composta dai giocolieri, acrobati e circensi di Spazio Bizzarro, dagli utenti del CSE Artimedia e dagli ospiti della Comunità Socio Sanitaria “La mia Casa” di Casatenovo si prenderà una breve pausa per affrontare un nuovo anno pieno di novità, sorprese ed opportunità.
“BeLIeVE” è lo spettacolo frutto di “DownAltroPuntoDiVista”, un progetto di circo sociale nato dall’incontro fra due soggetti del territorio: La Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia, che fra le sue molteplici attività gestisce servizi per persone adulte con disabilità e l’Associazione “Tra le nuvole” di Olgiate Molgora che nel centro culturale Spazio Bizzarro propone corsi, stage, formazione artistica propedeutica e professionale, eventi di circo contemporaneo, circo teatro e di altre arti ad esso affini. Le attività formative di DownAltroPuntoDiVista, propedeutiche alla realizzazione dello spettacolo, hanno coinvolto in attività circensi persone con disabilità e non, per ribaltare gli stereotipi legati ai ruoli sociali, per promuovere l’incontro tra le persone al di là dei limiti imposti dalle maschere.
La pièce vedrà gli artisti mettere in gioco le proprie caratteristiche, tra limiti e risorse, all’interno del contesto circense. Gli attori daranno così vita a scene inusuali in cui emerge un cambiamento del punto di vista, sia dei protagonisti che del pubblico. L’utilizzo inusuale e bizzarro delle attrezzature apre nuovi orizzonti performativi, crea, emoziona, stupisce. L’incontro di realtà differenti può dunque contribuire a far emergere risorse umane e culturali inedite, traghettando gli artisti ed il pubblico in un viaggio di stupore, dove l’impossibile diventa possibile, il limite diventa risorsa e il potenziale individuale diventa bene comune.