LECCO – Il X Festival Europeo dei Cori Giovanili “Giuseppe Zelioli”, promosso dall’Associazione musicale “Harmonia Gentium” di Lecco, è alle porte! Prenderà il via infatti domani, mercoledì 4 luglio, la kermesse musicale con la sfilata e il concerto inaugurale che avrà come protagonista il Coro Jitro (Repubblica Ceca).
La manifestazione si aprirà alle 20.45 con il corteo dei cori in abtiti tradizionali, che si snoderà da Piazza Garibaldi fino a Piazza Cermenati; qui arriveranno anche le gondole lariane con le bandiere degli 11 Paesi che partecipano all’evento: Francia (Bordeaux), Germania (Essen), Italia (Seregno), Lituania (Kaunas e Klaipeda), Polonia (Varsavia), Repubblica Ceca (Praga e Hradec Kralové), Ucraina (Odessa) e Ungheria (Nyiregyhaza). Seguirà l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno Europeo.
La sfilata proseguirà quindi fino alla Basilica di San Nicolò dove, dopo i saluti del presidente di Harmonia Gentium Raffaele Colombo e del Prevosto della città, Monsignor Franco Cecchin, alle 21.30 si terrà il Concerto inaugurale del coro di Jitro vincitore dell’edizione 2010 formato da membri di 30 cori della città di Hradec Kralove (Repubblica Ceca).