LECCO – La Delegazione di Lecco dell’ Associazione Italiana di Cultura di Classica propone il secondo incontro della stagione: venerdì 11 novembre (alle ore 21 nell’Aula Magna dell’Istituto Bertacchi) il professor Marco Fantuzzi, personalità prestigiosa nell’ambito degli studi classici parlerà di “Amore a lieto fine e poesia pastorale tra Grecia e Roma”.
Il prof. Fantuzzi, già ospite nel lontano 1990 della AICC di Lecco, vanta un brillante carriera universitaria nazionale ed internazionale. E’ infatti Docente di Letteratura Greca presso l’Università di Macerata, ha insegnato all’Università di Firenze e anche, dal 2006 al 2015, presso la celebre Columbia University di New York, inoltre, per periodi più brevi, a Princeton, Cincinnati, Cambridge e Londra. Sarà poi ricercatore ospite presso il Centro per gli Studi Seeger Hellenic della Princeton University dal 15 giugno al 15 agosto 2017.
Ricchissima è la serie di pubblicazioni di testi e articoli che toccano i tanti argomenti a cui ha dedicato i suoi studi, tra cui ricordiamo il dramma greco (soprattutto tragedia e Commedia Nuova), la poesia ellenistica, Omero, la lirica greca e la poesia elegiaca, la metrica latina e greca ed anche la medicina greca e latina.
L’incontro, come di consueto è aperto a tutti.