LECCO – Per commemorare, nel trentennale della sua scomparsa, anche nella nostra città Eduardo De Filippo, grande drammaturgo, attore e poeta, lunedì 9 marzo alle ore 21 andrà in scena uno spettacolo teatrale all’Auditorium “Casa dell’Economia” di via Tonale 28 a Lecco, gentilmente concesso dalla Camera di Commercio.
Sarà un evento importante nato da un’idea e dalla collaborazione delle Delegazioni di Lecco di AICC (Associazione Italiana Cultura Classica) e FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Protagonisti della serata saranno due grandi attori del nostro teatro contemporaneo: Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini che, accompagnati negli intermezzi musicali dalla pianista Maria Sbeglia e dalla cantante Emila Zamuner, reciteranno pensieri e poesie di Eduardo De Filippo.
Mariano Rigillo, attore e doppiatore, attivo da anni anche in cinema e televisione, si è affermato in teatro, cimentandosi sia nel repertorio classico (i tragici greci, Giordano Bruno, Shakespeare, Goldoni) che moderno (B. Brecht, Pirandello, Patroni Griffi). Ha lavorato con i maggiori registi e, regista lui stesso, ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla Critica, tra i più recenti è il premio Flaiano alla carriera nel 2011.
Anna Teresa Rossini, attrice teatrale e cinematografica, ha debuttato nell’”Orlando Furioso” diretto da Luca Ronconi. Ha lavorato in ruoli sia drammatici che brillanti, spesso con il regista Armando Pugliese, che è stato anche suo marito. Attualmente è in scena con grande successo a Roma e, nel mese di marzo, al Teatro Carcano di Milano con Mariano Rigillo, in “Erano tutti miei figli”, forse il dramma più bello di Arthur Miller, in cui la Rossini “offre di sicuro la sua più palpitante prova d’attrice e Rigillo ha un tono di inequivocabile sicurezza e convincimento” (F. Cordelli sul Corriere della Sera del 12/02/2015).
Per sostenere i costi dell’iniziativa e le attività delle due Associazioni si propone un contributo di quindici euro per persona. Agli studenti e agli insegnanti non è richiesta questa offerta.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































