LECCO – Dal 22 al 24 giugno Lecco si tinge di Europa: in occasione della Festa del Lago saranno infatti in Città le delegazioni delle cinque città gemellate di Mâcon, Igualada, Overijse, Szombathely e Mytishi per una serie di incontri sul tema “Lecco, innovazione, ricerca e sviluppo economico”.
Le delegazioni arriveranno nel pomeriggio di venerdì 22 giugno per visitare il cantiere del Politecnico di via Ghislanzoni. In serata avranno l’occasione di assistere alla rappresentazione teatrale de “I Promessi Sposi” diretti da Michele Guardì, in scena allo stadio Rigamonti-Ceppi.
Il giorno seguente, dopo una visita all’azienda OMET, i rappresentanti delle città gemellate saliranno ai Piani D’Erna per godersi una giornata immersi tra i sentieri e gli alberi delle montagne lecchesi.
Domenica 24 sarà dedicata prima alla Santa Messa al Santuario della Vittoria e successivamente all’incontro istituzionale per festeggiare il 40° anniversario di gemellaggio con la città francese di Mâcon. Nel pomeriggio le delegazioni delle città gemellate faranno un giro tra le iniziative organizzate dal Comune di Lecco come il mercatino Vendo Compro Baratto, per poi concludere la giornata sul lungolago per lo spettacolo dei fuochi artificiali.
Il giorno successivo, lunedì 25 giugno, le delegazioni lasceranno Lecco per tornare alle loro città.