Festa del Tricolore, appuntamento a Palazzo Belgiojoso

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si terrà il prossimo lunedì 7 gennaio la tradizionale celebrazione per la Festa del Tricolore: quest’anno, infatti, ricorre il 216° anniversario dalla scelta dei colori bianco, rosso e verde da apporre sulla bandiera nazionale.

Appuntamento dunque nella sala Planetario di Palazzo Belgiojoso, dove alle ore 18.00 di lunedì 7 gennaio 2013 si celebrerà l’anniversario di uno dei principali simboli dell’unità italiana.

 

La bandiera tricolore, ancor’oggi simbolo della nazione italiana, venne istituita ufficialmente diversi decenni prima dell’unità d’Italia: il 27 dicembre 1796, infatti, a Reggio Emilia si riunirono i delegati per decretare la costituzione della Repubblica Cispadana, comprendente allora i territori di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia.

Fu durante quell’assemblea che Giovanni Compagnoni avanzò per primo l’idea di adottare come vessillo della nascente Repubblica una bandiera verde, bianca e rossa. Nella successiva riunione, tenutasi esattamente il 7 gennaio 1797, i rappresentanti della Repubblica Cispadana approvarono la proposta di Compagnoni e così nacque la bandiera tricolore, recante appunto i colori verde, bianco e rosso. Lo stendardo subì diverse modifiche formali nel corso degli anni, ma il significato di unità nazionale che voleva rappresentare si mantenne immutato, fino a diventare uno dei simboli più importanti della storia italiana.

Durante la cerimonia a Palazzo Belgiojoso, alla quale sarà presente anche il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, sarà possibile visitare i nuovi allestimenti del Museo Storico presentati lo scorso 22 dicembre, oltre a poter consultare la bibliografia sul Tricolore redatta per l’occasione dalla Biblioteca Civica “U. Pozzoli” di Lecco.