CIVATE – Anche quest’anno gli Assessorati alla Cultura del Comune di Civate e del Comune di Valmadrera vogliono ricordare, insieme, due giornate di particolare intensità e riflessione: il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo.
La Giornata della Memoria vuole creare momenti comuni di rievocazione dei fatti e di riflessione su quanto accadde nei campi di concentramento nazisti, al fine di conservare viva la memoria di quel periodo della storia europea e del nostro Paese e perché sia scongiurato per sempre il ripetersi di simili tragedie.
L’evento, dal titolo Il Diario di Anna, è in programma per venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 21.00, presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Vito e Modesto di Civate.
La serata, con il supporto dell’Associazione Magico Baule di Bergamo, sarà animata da due attori lettori e da alcuni cantanti pop che canteranno brani inerenti le tematiche della violenza, della guerra, dell’isolamento, del sopruso e dell’ingiustizia.
Le canzoni sono tratte dal repertorio pop moderno e spaziano da cantautori come Guccini, De Andrè, Renato Zero, Meneguzzi, Baglioni: il tutto per un mix straordinariamente moderno e di grande impatto che coinvolge anche un pubblico giovane.
Verranno recitati alcuni passi tratti dal diario di Anna Frank.
Accompagneranno la serata un gruppo pop composto da tastierista, bassista, chitarrista e percussionista.
Ingresso libero