CALOLZIOCORTE – Sarà l’Istituto Caterina Cittadini di Calolziocorte ad aprire il prossimo martedì 22 gennaio la terza edizione dell’iniziativa Voci tra Memoria e Ricordo – Itinerari di incontri per la Giornata della Memoria e per il Giorno del Ricordo, dedicata a docenti e studenti degli Istituti Superiori di primo e secondo grado del territorio. L’incontro si terrà, infatti, nella scuola calolziese dalle 10 alle 13 di martedì e sarà il primo di quindici appuntamenti che tra gennaio e febbraio coinvolgeranno un totale di oltre mille studenti delle scuole medie e superiori.
“È con grande soddisfazione – commenta l’assessore provinciale all’Istruzione, Luca Teti – che anche quest’anno riproponiamo la serie di incontri e la mostra fotografica, che hanno riscosso un alto gradimento nelle passate edizioni. Questi incontri – continua – seguono in maniera originale una immaginaria Linea del Tempo, una cronologia ragionata, redatta per aiutare studenti, docenti e tutti noi a contestualizzare e leggere gli avvenimenti che portarono alla morte milioni di persone per motivi politici e razziali. Un suggerimento di spunti mirati di riflessione e analisi storico-socio-politica”.
Nel dettaglio, questa terza edizione sarà caratterizzata da un percorso itinerante, che toccherà tutti i distretti del territorio provinciale: da Merate a Lecco, passando per Colico e la Valsassina, tanto che sono in programma incontri nelle scuole di Introbio e Cremeno. Tutti gli appuntamenti saranno curati da Andrea Bienati, docente universitario e ricercatore e il calendario sarà arricchito dalla Mostra fotografica itinerante Frammenti di Memoria, che verrà allestita negli istituti scolastici, a disposizione degli studenti.
Di seguito gli istituti del territorio che parteciperanno all’iniziativa: Badoni, Parini, Fiocchi, Medardo Rosso e Bertacchi di Lecco, Bachelet di Oggiono, Viganò di Merate, Marco Polo di Colico, e le scuole medie di Malgrate, Civate, Cassago, Molteno, Calolziocorte, Oggiono, Valmadrera.
Per informazioni: chiamare il numero 0341 295549 o scrivere un’e-mail all’indirizzo antonella.cassinelli@provincia.lecco.it.
La locandina della mostra: