Giovani ed identità: autoritratti allo spazioD di Pescarenico

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Ventidue autoritratti in tecnica mista, frutto di un lavoro artistico sulla figura umana, intesa non come ricerca delle proporzioni estetiche, ma come autentica scoperta della propria identità, intesa non come un monolite statico, ma come molteplicità e processo in continuo divenire che richiede una continua ricerca di sé. L’insegnamento di Socrate con il motto “conosci te stesso” racchiude l’essenza del percorso.

Questa l’esposizione che verrà inaugurata sabato 27 ottobre: la mostra “Interscambio di identità”, curata da Raouf Gharbia e realizzata con la partecipazione degli allievi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Brivio, ottenendo il patrocinio dalla Provincia di Lecco.

La mostra del 27 ottobre, presso SpazioD di Pescarenico (via Corti, 8), si inserisce nel progetto denominato “Prospettive”, progetto promosso e coordinato da Chiara Valsecchi, vicepresidente dalla Cooperativa Sociale Onlus Specchio Magico. La partnership è composta dal capofila Specchio Magico Cooperativa Sociale Onlus, l’Associazione ALE G, l’Azienda Speciale Consortile Retesalute, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Brivio/Airuno, Olgiate Molgora/Calco.

“Prospettive”, finanziato dalla Fondazione Cariplo, consiste in una serie di laboratori teatrali, musicali e artistici che utilizzano i linguaggi culturali per insegnare ai ragazzi a conoscere le diversità altrui, imparando a viverle come una risorsa.

“L’obiettivo – fanno sapere i promotori – è valorizzare l’incontro e lo scambio tra culture, valori e abitudini diverse, ma comunque legate alla storia personale di ognuno”.

I ragazzi hanno lavorato sulla rappresentazione del volto umano dapprima in un’esemplificazione di maschere etniche (Africa, Oceania, America precolombiana) e ritratti di pittori famosi (Picasso, Klee, Modigliani), poi hanno realizzato un autoritratto su grandi pannelli cercando di raffigurare il più possibile il “proprio io”.

La mostra verrà presentata dalla storica d’arte Gabriella Anedi de Simone che illustrerà il valore artistico dei disegni e suggerirà una lettura di tipo psico-pedagogico per guidare lo spettatore all’apprezzamento completo delle opere.

Inoltre, domenica 11 novembre, si svolgerà il consueto appuntamento “I dopo mostra dello spazioD”, momento di approfondimento che da sempre caratterizza i giorni successivi alle inaugurazioni della galleria.

La giornata sarà articolata in due momenti ben distinti che si svolgeranno al mattino dalle 10 alle 12 e il pomeriggio.
Al mattino, si terrà un laboratorio artistico con gli allievi del comprensivo di Brivio: una sorta di performance live durante la quale l’artista Raouf Gharbia guiderà i ragazzi nella realizzazione dei loro autoritratti. Nel pomeriggio, la storica d’arte Gabriella Anedi de Simone suggerirà agli spettatori una lettura dei disegni da un punto di vista psicologico.

Si concluderà la giornata con la consegna delle magliette stampate con il logo della mostra agli allievi partecipanti.

La mostra si potrà visitare liberamente dal lunedi al sabato dalle ore 15.00 alle 18.00, la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per le scuole sono previste visite guidate su prenotazione. Contattare il numero 3488523307