Gli Ensemble Micrologus in concerto a Introbio

Tempo di lettura: 3 minuti

INTROBIO – Appuntamento da non perdere quello di sabato 30 giugno a Introbio per l’inaugurazione di VOCES-Festival della musica e della cultura tradizionale antica, la nuova iniziativa promossa da Sviluppo Non Profit e da Res Musica è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, della Provincia di Lecco e di numerosi enti pubblici e privati del territorio.

L’appuntamento di Introbio rappresenta un vero evento culturale: il concerto dell’Ensemble Micrologus, uno dei più celebri gruppi di musica medievale attivi sulla scena internazionale, sarà ambientato nello stupendo Palazzo Arrigoni, un castello medievale del XIII secolo di proprietà privata che per la prima volta si apre al pubblico, rivelando, fra l’altro preziosi affreschi.
La Torre è testimone dell’unione antica degli Introbiesi contro i Barbari, che spesso invadevano in quei tempi l’Italia, passando proprio per Introbio. Memorabile è l’assalto di 6000 soldati dei Grigioni sostenuto nel 1531 dalle milizie locali che, riunite nella Torre, seppero respingerlo. Nella travatura del tetto ancor oggi vi sono i proiettili lanciati dai Grigioni.
Il programma musicale è affascinante: gli straordinari musicisti dell’Ensemble Micrologus accompagneranno le voci dei cantori con liuti, arpa, tromba medievale, cornamuse, flauti, cennamelle, viella, salterio, strumenti a percussione interpretando le danze e i canti dei pellegrini medievali.
Grandi tradizioni culturali e cultura popolare sono l’originale intreccio che caratterizza VOCES; alle 18, infatti, prima del concerto, i partecipanti sono invitati al workshop nella piazza della Torre con i racconti e le leggende sul folletto, uno spiritello che abiterebbe la torre secondo le tradizioni locali: Giusi Beri e Marco Sampietro guideranno il pubblico fra storia e mito.
La prima parte del concerto ha inizio alle 21 e si svolge all’interno del castello: per partecipare è necessario prenotarsi entro il giorno precedente inviando una mail a resmusica@alice.it o al numero 349.6375703. La seconda parte invece, per la quale non è richiesta una prenotazione, avverrà nella piazza della Torre dalle 21.30.  In caso di pioggia il concerto avrà luogo nella chiesa di San Michele Arcangelo.
L’evento, realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Introbio, è sostenuto da Puntomedia e Hobby 80.

Di seguito riportiamo il programma completo dell’evento:

ore 18, Piazza della Torre
Il folletto della Torre: storie e leggende di Introbio
Workshop con Giusi Beri e Marco Sampietro
A cura di Associazione Amici della Torre e Comune di Introbio
La torre di Introbio è legata a racconti e personaggi tramandati dalla memoria degli abitanti: un viaggio affascinante fra storia e leggenda.

ore 21, Palazzo Arrigoni
Voi ch’amate di vero amore: canti di crociata e di pellegrinaggio nell’Europa medievale
Ensemble Micrologus (Assisi)
Light Design a cura di Punto Media
I canti dei pellegrini e dei crociati rievocano i secoli nei quali la Valsassina fu un importante luogo di passaggio per le genti provenienti dal Nord.

Ore 21 I parte presso il cortile del Castello (solo su prenotazione)

Ore 21.30 II parte presso la piazza del Castello

La Torre di Introbio