Nell’ambito dei festeggiamenti del Decennale 2001 – 2011, I Solisti di Pavia, l’Orchestra da Camera diretta dal Maestro Enrico Dindo, eseguiranno un concerto straordinario che avrà luogo Martedì 13 settembre al Teatro della Società di Lecco, grazie al msupporto della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e della Fondazione Teatro Fraschini di Pavia.
Il concerto di Lecco, che rientra nella programmazione della rassegna MITO, è un omaggio ad Astor Piazzolla – musicista e compositore argentino in prima fila tra i riformatori della cifra stilistica e musicale del Tango – e anche al compositore marchigiano Roberto Molinelli, conosciuto tra l’altro per la colonna sonora di un noto spot Barilla. Enrico Dindo rende omaggio al grande compositore argentino con alcune trascrizioni per orchestra d’archi dei suoi più celebri brani. Insieme alle composizioni di Astor Piazzolla sarà eseguito Twin Legends, scritto per I Solisti di Pavia e dedicato a Enrico Dindo da Roberto Molinelli, che rende omaggio a due delle sue più grandi passioni: Puccini e iljazz.
I Solisti di Pavia, eseguendo questo repertorio, si prefiggono come scopo quello di far apprezzare la musica e le arti contemporanee alle giovani generazioni, attraverso la conoscenza di un grande e geniale compositore del nostro secolo che ha saputo elevare il Tango a una dimensione colta e universale. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
I Solisti di Pavia, la celebre Orchestra d’archi, è stata fondata a Pavia nel 2001 dal violoncellista torinese Enrico Dindo, solista di eccezionale talento, che fu per dieci anni primo violoncello al Teatro alla Scala di Milano e nel 1997 vinse a Parigi l’importante Concorso Rostropovich, grazie al quale nacque la sua amicizia con il grande musicista Mstislav Rostropovich. Ed è stato proprio il violoncellista russo a tenere a battesimo nel Dicembre 2001 questo nuovo gruppo d’archi italiano del quale assunse la Presidenza Onoraria, grazie anche all’impegno e al supporto della Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Non capita tutti i giorni che un simbolo mondiale della musica, una figura leggendaria fra gli esecutori del nostro tempo, accetti di fare da padrino ad un’orchestra da camera di una piccola realtà italiana; il merito è stato anche di Enrico Dindo, uno dei violoncellisti di punta italiani, che sarà da quel momento il direttore artistico e il principale animatore dell’orchestra pavese composta da una ventina di elementi scelti fra i migliori della scuola italiana.
Formato da giovani strumentisti rigorosamente selezionati, il gruppo rivela fin dall’inizio coesione, brillantezza e un accurato equilibrio fra le varie sezioni orchestrali, rispetto alle quali il Maestro Dindo emerge come solista di grande versatilità. In 10 anni di attività I Solisti di Pavia hanno raggiunto livelli di eccellenza grazie anche al talento eall’entusiasmo del loro Direttore e costituiscono una presenza importante per Pavia e una realtà consolidata nel panorama musicale sia italiano che estero.