LECCO – Sarà Roberto Butta, l’artista bellanese apprezzato anche al di là dei confini locali oggi definito “il più lariano degli artisti”, ad esporre le sue opere presso la piccola galleria d’arte allestita nell’area di attesa della Hall dell’Ospedale Manzoni, nell’ambito del progetto Arte in Ospedale, dal 30 novembre al 9 dicembre.
Butta , autodidatta, si afferma, nel corso della sua carriera, come artista eclettico . Il suo raggio pittorico è molto ampio tanto da riuscire a trasmettere, nelle sue opere, grande emotività nonostante raggiunga la sua massima espressività dipingendo paesaggi notturni: “le luci, le ombre e i riflessi magici che escono dalle sue opere, valorizzati dalla pittura a olio nelle sue molteplici possibilità di espressione – spiega la critica – fanno trapelare l’intensità dei suoi sentimenti risvegliando sempre nuove emozioni”.
“Si può essere bravi a dipingere una casa, una montagna, un albero o qualsiasi altra cosa. Si può arrivare alla perfezione, tanto da farli sembrare veri, – spiega Roberto Butta – ma questo alla fine significa solo essere bravi a dipingere. La pittura, la mia pittura, è ben altro: è una scelta di vita, una ricerca di sé stessi, uno scrutarsi dentro e far fluire sulle tele l’intensità di quelle emozioni e di quei sentimenti che gli altri non vedono e non conoscono”