LECCO – “Istanti – percorso fotografico”: è questo il titolo del volume di Alberto Locatelli, fotografo paesaggistico di Lecco, che sarà presentato dall’autore sabato 30 giugno, alle 17, presso la libreria Mondolibri di via Bovara, a Lecco, insieme al suo dvd “Montagne lecchesi”.
L’opera raccoglie un itinerario panoramico che prende vita dalle sorgenti dell’Adda in val Alpisella, attraversa Livigno e, scendendo nella bassa Valtellina, raggiunge il lago per arrivare a Lecco. «Ho voluto catturare, oltre la forma delle cose, anche il manto di silenzio che avvolge l’ambiente – spiega Alberto Locatelli – È il silenzio infatti che traduce la bellezza, quella bellezza che regala pace. Ho cercato di imprimere nello scatto quel piacere estetico che il mio occhio cattura e che si comunica non solo con la mente ma con il sentimento del cuore».
Alberto Locatelli ci offre le immagini più belle e significative delle nostre zone: vette, nuvole, cieli, specchi d’acqua e fiori meravigliosi, suoli innevati e distese pianeggianti del territorio lecchese che si snoda tra lago e monti.