La regista Nicoletta Favaron protagonista del finale di Lecco CineinCittà

Tempo di lettura: 3 minuti
Nicoletta Favaron, neo vice presidente del Film Festival di Trento
La regista lecchese Nicoletta Favaron

 

LECCO – Il prossimo venerdì, 13 aprile, si conclude la terza edizione della rassegna CineinCittà, patrocinata dal Comune di Lecco e organizzata in collaborazione con Lecco Film Commission e Spettacolaree.

A partire dalle 21 presso lo Spazio Teatro Invito di via Ugo Foscolo, con ingresso libero e fino ad esaurimento posti, verrà proiettato il mediometraggio “Storia di una goccia”  di Nicoletta Favaron, regista lecchese e nuova vice presidente del Festival della Montagna e dell’Esplorazione Città di Trento in programma dal 26 aprile al 6 maggio.

Classe 1977, una laurea in Lingue indirizzo Scienze della Comunicazione e Cinema all’Università di Bergamo alla quale è seguito un master in sceneggiatura, regia e montaggio, Nicoletta Favaron è stata regista di film come “Ciapin. Passi scolpiti nel vento” in co-regia con Maurizio Camponovo nel 2012, al quale sono seguiti i documentari “Prese libere” (2014), “Prima il dovere” (2015), e appunto “Storia di una goccia”, realizzato lo scorso anno e prodotto dal Cai Lecco. Sempre nel 2017 la regista lecchese ha firmato anche “Oltre l’Orizzonte” film emozionale e promozionale del Cai Centrale.

“Storia di una goccia” era stato presentato a maggio, in occasione dell’ultima edizione di Monti Sorgenti, in una grande serata all’Auditorium della Casa dell’Economia (qui l’articolo) e verrà quindi riproposto pubblicamente per il finale di CineinCittà, festival che vuole valorizzare registi e produzioni locali.

Venerdì sarà proiettato anche il corto “L’albero di cartone” di Maurizio Faia. La serata proseguirà con i videoclip del rapper lecchese Emanuele Battazza, in arte “Batti” e del fotografo e videomaker Matteo Colombo e si concluderà con il saggio degli allievi che hanno partecipato ai corsi e laboratori organizzati dall’associazione Spettacolaree.

Ai primi classificati delle 3 categorie in gara l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza consegnerà personalmente un abbonamento valido per la rassegna teatrale Altri Percorsi 2018, al via a partire dal mercoledì 18 aprile al cineteatro Palladium di Lecco. Tutti i registi e i filmaker che hanno contribuito alla realizzazione de CineInCittà 2018 riceveranno un attestato di partecipazione e la possibilità di promuovere il loro lavoro sul sito www.filmcommissionteam.it.

“La terza edizione di CineInCittà, che ha visto la partecipazione non solo di tanti giovani film maker del territorio e non, ma anche di un ricco pubblico di affezionati, valorizza il lavoro delle giovani generazioni, le loro competenze e le loro passioni – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. Grazie a un lavoro di rete sul territorio che passa anche attraverso la collaborazione con le sale polivalenti, culturali e cinematografiche presenti, nonostante l’assenza di un multisala, CineInCittà riporta il cinema in città, mentre stiamo già lavorando alla creazione delle basi per una nuova edizione di questa preziosa rassegna”.