LECCO – Venerdì 12, alle 21, presso l’Auditorium della Camera di Commercio, l’Accademia corale di Lecco proporrà a tutta la cittadinanza una serata diversa dal solito concerto polifonico tradizionale.
Infatti, in collaborazione con USCI Lombardia, il Maestro Antonio Scaioli sarà relatore e direttore di una lezione-concerto dal tema: “Aspetti della scrittura corale nella musica sacra europea del Novecento” che avrà lo scopo di far entrare in contatto il pubblico con la musica sacra di questo importante periodo storico, stimolandone l’approccio ad una comprensione più ampia possibile di ogni brano proposto.
Verranno perciò sviscerati i diversi aspetti della scrittura corale in relazione al testo e il trattamento dello strumento coro, anche in rapporto all’interpretazione. Si tratta di una formula già adottata e proposta in diverse occasioni, riscuotendo sempre grande interesse presso il pubblico, che si è sentito maggiormente coinvolto, in una guida all’ascolto di un repertorio di non sempre facile fruizione.
L’Accademia corale di Lecco e il suo direttore hanno sempre cercato negli appuntamenti con il pubblico di unire proposte di ascolto qualitativamente alte e magari impegnative con opportune e stimolanti spiegazioni, atte a diminuire gradualmente la distanza tra polifonia e ascoltatore, unendo l’aspetto emozionale, di impegnato intrattenimento, con quello puramente culturale.
L’appuntamento di venerdì è quindi una imperdibile occasione di arricchimento culturale, sia per il pubblico che vorrà prendervi parte, ma anche per il direttore e i cantori stessi, chiamati ancore di più a penetrare ulteriormente i significati di ciascuna esecuzione musicale.
Sito internet: www.accademia-corale-lecco.it/ita/index_ita.htm