LECCO – “Il grande veicolo, ovvero come e perché Bisanzio ha salvato i classici greci”: questo il tema affascinante proposto dalla prossima conferenza dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Ne parleranno il professor Paolo Cesaretti e la professoressa Edi Minguzzi, venerdì 26 gennaio alle ore 21, nell’aula magna del liceo “A. Manzoni” di via XI Febbraio 8, a Lecco.
Paolo Cesaretti si è laureato in Lettere Antiche all’Università di Pisa, ha vinto borse di studio del Ministero degli Esteri e rivestito importati mansioni in ambito universitario in prestigiosi atenei italiani e stranieri. Insegna ora Letteratura Greca, Civiltà Bizantina e Storia Romana all’Università di Bergamo. Al centro dei suoi studi sono il periodo tardo antico e in particolare l’età bizantina.
Membro di molte Accademie, vanta un elevatissimo numero di pubblicazioni, tra cui Teodora. Ascesa di una imperatrice (Mondadori, 2002) e Le quattro mogli dell’imperatore. Storia di Leone VI di Bisanzio e della sua corte (Mondadori, 2015).
Edi Minguzzi insegna Lingua Greca all’Università Statale di Milano ed è stata docente anche al Liceo Manzoni di Lecco. Tra i suoi lavori ricordiamo Imparare il greco. Grammatica e lessico di base (Cortina, 2012) e, con R. Giacomelli, La parola e la frase. Corso di semantica (Il Calamo, 2007).
I due studiosi insieme sono autori di un recente, fortunato volume: “Il Dizionarietto di greco. Le parole dei nostri pensieri” (Editore La Scuola), recensito in modo lusinghiero per ben due volte sul Sole 24 Ore e sulla Provincia.
Le parole che gli autori inseriscono nella presentazione del testo ben ne sottolineano l’importanza: “Come nessun’altra lingua, anche dopo millenni, la lingua greca è vivente non solo per i milioni di parlanti attivi ma in tutte le lingue europee moderne: forse miliardi di persone, in ogni continente, anche per il tramite della globalizzazione culturale, ne pronunciano migliaia di parole al giorno, e non lo sanno. L’italiano ne è ricco persino più delle altre, perché ha assorbito la cultura greca fin dalle origini attraverso la mediazione latina”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































