Lecco chiama giovani artisti per il contest “Chi è il tuo nemico”

Tempo di lettura: 3 minuti
Clara Galbini
Clara Galbini

LECCO – “Call for artists” il Comune di Lecco invita i giovani artisti ad esprimere la propria creatività sul tema “Chi è il tuo nemico” con il contest promosso dal settore educazione, cultura e sport.

La chiamata è rivolta ai giovani dai 14 ai 30 a cui è richiesta una riflessione sull’idea di nemico, che deve essere inedita, personale e tradotta in linguaggio artistico. L’idea di creare un contest rivolto ai giovani artisti parte da Concetta Bracco, Clara Galbini e William Bonacina, volontari del Servizio Civile Nazionale, impegnati nel progetto “Connecting Young” con la biblioteca civica, il sistema museale urbano lecchese e il servizio Informagiovani e si inserisce nel contesto di eventi legati alla mostra per la commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale, che sarà allestita alla Torre Viscontea dal 14 novembre 2015 al 20 marzo 2016.

“La scelta tematica ‘chi è il tuo nemico’ prende spunto dalla ricorrenza del centenario dalla grande guerra – spiega Clara Galbini, volontaria del Servizio Civile all’Informagiovani – serve per enfatizzare l’importanza del ricordo, ma il contest non è legato solo all’ambito bellico, infatti, il concetto di nemico apre più fronti di riflessione. Per sollecitare la creatività degli artisti che si iscriveranno abbiamo pensato anche a tre incontri obbligatori: uno in biblioteca, uno all’Informagiovani e una visita guidata alla mostra sulla Prima Guerra Mondiale in programma alla Torre Viscontea”.

Concetta Bracco
Concetta Bracco

Ai giovani artisti viene chiesto di interpretare il tema del contest utilizzando modalità di espressione artistica come la fotografia, la grafica, la pittura, la musica, il teatro, la scultura o installazione e il video.

“La biblioteca metterà a disposizione degli iscritti una selezione di saggi e periodici – spiega Concetta Bracco, volontaria del Servizio Civile alla Biblioteca Civica – che saranno presentati durante l’incontro in programma il 23 novembre, saranno un buono spunto di riflessione sul concetto di nemico e su come ci si rapporta alla diversità e forniranno utili input per ispirare gli artisti chiamati ad esprimersi nel contest”.

Le iscrizioni dovranno essere presentate entro sabato 14 novembre al servizio Informagiovani di Lecco, mentre le opere o il progetto delle stesse dovranno essere consegnate entro il 14 dicembre. Una giuria composta dagli organizzatori selezionerà le opere che riterrà più meritevoli per esporle negli spazi museali, in biblioteca e nel Laboratorio Aperto di Germanedo tra il 10 e il 30 gennaio 2016.

 

call for artists