Lecco Città dei Promessi Sposi, torna la rassegna dedicata al Manzoni

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – “Storie di viaggi e speranze”. Questo il tema della rassegna culturale “Lecco Città dei Promessi Sposi”, iniziativa promossa dal Comune di Lecco in collaborazione con diverse associazioni del territorio e sponsorizzata da Acel Energie, Bennet Centro Commerciale Meridiana e Avis Lecco.

Da sinistra: Mauro Rossetto, coordinatore della rassegna, Mario Romano Negri, presidente di Treccani Cultura, Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco e Eugenio Milani, presidente di 50&Più Confcommercio Lecco

 

L’edizione 2018 della rassegna dedicata ad Alessandro Manzoni è stata presentata venerdì mattina presso Palazzo delle Paure alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza del coordinatore della rassegna Mauro Rossetto e dei rappresentanti delle associazioni che sostengono l’iniziativa.

Un evento “che ha lo scopo non solo di valorizzare e divulgare l’opera letteraria di Manzoni” come ha dichiarato l’assessore Piazza “ma anche e soprattutto di analizzare e riflettere sull’attualità del suo pensiero. Il tema del festival quest’anno non solo è vasto, ma anche ambizioso: il viaggio sarà al centro di questa edizione per trovare spunti e riflessioni sul rapporto tra guerra, carestie e migrazioni, già analizzato da Manzoni nel suo romanzo o oggi decisamente attuale. La rassegna propone l’approfondimento delle conoscenze alternandolo a moneti ricreativi e gastronomici a cui tutta la città è invitata a partecipare. Il mio ringraziamento va soprattutto al nostro main sponsor, Acel Energie, da sempre al nostro fianco, a Bennet e all’Avis di Lecco, che da quest’anno hanno deciso di sostenere l’evento“.

Anche quest’anno importante la partecipazione di Treccani Cultura, che aprirà la rassegna con il Festival della Lingua Italiana in programma per il 12 ottobre al Politecnico di Lecco, e del Centro Nazionale di Studi Manzoniani. L’ulteriore allargamento di prospettivo è garantito dalla partecipazione di nuove prestigiose istituzioni culturali, la Wiemar-Jena Akademie e il Centro di Cultura Italo-Tedesco Villa Vigoni di Menaggio. 

Quasi una trentina gli eventi in programma, tra momenti di formazione, conferenze, caffè letterari, spettacoli teatrali e musicali, mostre, letture dal vivo, visite guidate e laboratori per famiglie e studenti, in diverse sedi ‘sparse’ per la città.

“Per tre settimane – ha dichiarato Mauro Rossetto – tutti potranno trovare le proposte più consone alle proprie esigenze. Vorrei ricordare che questa rassegna non è fatta di eventi pre confezionati ma frutto di un intenso lavoro che di anno in anno mira ad approfondire sempre di più la figura ed il pensiero manzoniano, centrale non solo nella cultura italiana ma anche europea. Un appuntamento dunque che non invita solo al turismo culturale ma anche e soprattutto alla riscoperta della nostra vita civile”.

Tra gli appuntamenti da ricordare, sabato 13 ottobre alle ore 21 presso l’auditorium Casa dell’Economia, il conferimento del Premio al Romanzo Storico per la 14^ edizione del Premio letterario internazionale A. Manzoni Città di Lecco, e le due mostre, Migranti Ambientali-L’ultima illusione presso la Torre Viscontea e Il Borgo di Pescarenico di Oreste Rota presso il Palazzo del Commercio, a cura di 50&Più di Confcommercio.

A chiudere la rassegna, come da tradizione, il conferimento del Premio alla Carriera A.Manzoni che verrà consegnato il prossimo 10 novembre. 

Tutti gli eventi saranno gratuiti, tranne due aperitivi letterari di Locanda Manzoni (6 euro), ma prevedono la prenotazione obbligatoria (0341 481247-9). Tutti i dettagli sul programma sono consultabili sul sito www.leccocittadeipromessisposi.it realizzato da Ecco Lecco, e sulla pagina facebook del Simul.

Ad arricchire la rassegna ci saranno anche gli studenti del Liceo Manzoni che collaboreranno a diverse iniziative nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro e, da quest’anno, di Avis Lecco, sponsor ufficiale della rassegna: durante l’evento in ogni opuscolo con il programma sarà presente la cartolina con l’invito e le istruzioni per diventare donatori di sangue.

QUI tutto il programma