Presentata la rassegna proposta dalla compagnia Il Cerchio Tondo dedicata a bambini e famiglie
Entra nel vivo anche la 23^ rassegna provinciale di teatro dei burattini “I luoghi del lago e dei colli”
LECCO – “Una rassegna giunta alla 15^ edizione e che, evidentemente, ha raccolto il consenso di un pubblico che desidera fortemente parteciparvi. Oggi parliamo di teatro di figura e, in particolare, della rassegna ‘La leggenda della Grigna’ che non è un teatro minore ma piuttosto un teatro migliore perché si rivolge a un pubblico estremamente esigente che è rappresentato dai bambini. I bambini, a differenza degli adulti, non sanno fingere e se non si incontra il loro favore lo spettacolo finisce ben presto. Perciò, se ci si rivolge a un pubblico così selezionato come quello dei bambini, bisogna essere veramente bravi”.
Queste le parole del presidente di Acel Energie Giuseppe Borgonovo che, anche a nome di Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese, ha salutato e ringraziato Marco Randellini e Maura Invitti della compagnia teatrale di marionette e burattini il Cerchio Tondo in attività nel lecchese dall’ormai lontano 1996. Nel pomeriggio di oggi, 19 luglio, nella sede di Acel Energie, sono state presentate la rassegna “La leggenda della Grigna” e la rassegna “I luoghi del lago e dei colli”.
La leggenda della Grigna
“La leggenda della Grigna” è una rassegna dedicata a bambini e famiglie giunta alla 15^ edizione che si svolge principalmente nei comuni della Valsassina dal 22 luglio al 18 agosto. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.
“Ringrazio il presidente Borgonovo per aver colto la particolare del pubblico dei bambini che è un pubblico molto sincero e se non viene acchiappato il giusto linguaggio si perde facilmente ma se si riesce a entrare in sintonia dà molte soddisfazioni ed è molto gratificante – ha detto Marco Randellini -. Un altro aspetto importante è questo progetto del teatro dal vivo che Acel Energie, Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese hanno messo in atto e che facilita molto il lavoro di compagnie teatrali piccole come la nostra. Un’attenzione alla cultura e al teatro dal vivo, che in questi anni hanno sofferto molto l’isolamento, che apprezziamo molto”.
Il teatro di figura, oltre al linguaggio sonoro, mette in atto anche quello visivo con la marionetta e il burattino perciò mette in moto una percezione più complessa: “Rimane sempre uno spettacolo dal vivo perciò c’è l’importantissima interazione con il bambino che rende lo spettacolo molto vivace. Il calendario è molto serrato e tocca diversi comuni coinvolgendo diverse compagnie teatrali. Negli anni passati la partecipazione è sempre stata notevole e raccoglie anche i turisti che vengono in Valsassina. Un paio di appuntamenti saranno accompagnati da un ‘parco giochi abilità’ con giochi realizzati con materiali di riciclo in grado di stupire grandi e piccini”.
IL CALENDARIO DELLA RASSEGNA LA LEGGENDA DELLA GRIGNA
I luoghi del lago e dei colli
Durante l’incontro è stata presentata anche la rassegna “I luoghi del lago e dei colli”, che è cominciata l’11 giugno scorso e si concluderà il 25 settembre. Anche in questo caso tutti gli spettacoli della 23^ rassegna provinciale di teatro dei burattini sono gratuiti ad accezione dell’evento in programma il 13 agosto sull’isola dei Cipressi in collaborazione con la Pro Loco di Bosisio Parini.
“Per questo spettacolo è previsto un contributo sia per il traghetto che porterà il pubblico sull’isola da Bosisio passando anche per Pusiano, sia per la visita guidata dell’isola che si svolgerà prima dello spettacolo – ha spiegato Maura Invitti -. Per il resto ci sono comuni come Oggiono e Oliveto in cui si svolgeranno più date e altri comuni che storicamente accompagnano questa rassegna”.
IL CALENDARIO DELLA RASSEGNA I LUOGHI DEL LAGO E DEI COLLI