Psicologa e scrittrice sempre dalla parte dei più piccoli
Il Lecco Film Fest ospita Maria Rita Parsi per parlare del ruolo della donna e della cura dei bambini
LECCO – Nel salotto in piazza XX settembre del Lecco Film Fest è stato consegnato il Premio Lucia alla carriera a Maria Rita Parsi.
Psicologa e scrittrice, componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, Maria Rita Parsi ha dialogato con le giornaliste Tiziana Ferrario ed Elena Mora, affrontando il tema centrale della seconda edizione del festival, ovvero il ruolo della donna.
Parsi richiama il mito di Atlante, ribattezzandolo al femminile:
“La donna sostiene il peso del mondo, la famiglia d’origine, i figli, il lavoro. Il concetto di ‘cura’ è associato alla sfera femminile” ha affermato la scrittrice elencando i punti chiavi del ruolo della donna nella società, mettendo poi in risalto il momento della maternità come un periodo chiave nella crescita dei figli.
“La vita si forma nel corpo della madre e proprio il buon rapporto con le figure di riferimento, la madre e il padre, aiutano i figli a crescere consapevoli di sé e ad evitare che l’uomo voglia prevaricare sulla donna e che le donne diventino nemiche tra di loro”.
Proprio sul tema del rapporto tra donne Maria Rita Parsi interviene con forza:
“Le donne devono imparare a non trattarsi da nemiche e il primo passo per evitarlo è assumersi le responsabilità delle proprie azioni nei confronti delle altre donne. L’empatia è ciò che ci aiuta ad entrare nei panni degli altri e a comprenderli.”
La psicologa e scrittrice, poi, rimarca il valore della formazione e della cultura intesa come capacità di riflettere su ciò che accade:
“Lo studio porta al successo, bisogna essere sempre nella posizione di imparare qualcosa- ha rimarcato Parsi – Con ‘Il progetto bambino’ stiamo portando avanti un sogno chiamato ‘La scuola al centro’, ovvero rendere le strutture scolastiche centri polivalenti del sapere aperti tutto il giorno con incontri, mostre e laboratori”.
Maria Rita Parsi si è poi commossa nel ricevere il Premio Lucia e a Lecco Notizie ha commentato:
“Lo dedico a tutte le donne che si impegnano come me, ma non sono note. Per me è un onore perché è un onore per tutte le donne che ogni giorno fanno del loro meglio”.
Allerta meteo nel lecchese, variazioni nel programma della serata
È stata diramata un’allerta meteo per il pomeriggio e sera di sabato 31 luglio. L’organizzazione del Lecco Film Fest fa sapere che gli appuntamenti di oggi sono quindi spostati al coperto.
- L’appuntamento di sabato 31 luglio delle ore 18 “Verso le pari opportunità: appunti per una rivoluzione” si terrà al cinema “Nuovo Aquilone” (Lecco, via Parini 16).
- L’appuntamento di sabato 31 luglio delle ore 19 “Cinema, cultura e turismo fattori di ripartenza” si terrà al cinema “Nuovo Aquilone” (Lecco, via Parini 16).
- L’incontro di sabato 31 luglio delle ore 21 con la regista Susanna Nicchiarelli e la proiezione del film Miss Marx si terranno all’ “Auditorium Casa dell’Economia” (Lecco, via Tonale 28).Al raggiungimento della capienza prevista non sarà più possibile entrare in sala. Per questo viene aggiunta una ulteriore sede per la sola proiezione del film: alle ore 21.30 al cinema “Nuovo Aquilone” (Lecco, via Tonale 16) verrà proiettato Miss Marx.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Le prenotazioni effettuate in precedenza per questi eventi rimangono valide e costituiscono titolo di prelazione per l’ingresso.